Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Torino - Modena - Fabriano - Macerata - London - Pieve di Cento - Massafra - Paderno Dugnano - Assago - Rotterdam - Utrecht - Amsterdam - Ålborg

Live Bands

CARLOTTA SILLANO

Scopri tutto su carlotta sillano, concerti, eventi, news e molto altro!

Moderata Fonte è un brano dove l’avventura della conoscenza si incarna nell’immagine iper-contemporanea dell’omonima poetessa cinquecentesca, all’anagrafe Modesta Pozzi de’Zorzi.
 

"Mi sono immaginata cosa significasse in quell’epoca essere una giovane donna che intraprende il percorso della conoscenza, quando questa avventura si muoveva su scale diverse e ancora molto era da scoprire: le terre emerse o la posizione del Sole rispetto alla Terra. C’è una strofa mancante nel brano, che era parte del testo inizialmente e che forse esplicita il concetto: Cosa me ne faccio/dell’acqua corrente/se non ho più sete/se non manca niente/se hanno scritto tutto/il seme, il fiore, il frutto/ se c’è l’occasione e poi non la sfrutto."

Il video è stato girato in Valsesia, nel museo di scienze naturali Pietro Calderini di Varallo e in alcuni luoghi limitrofi. Racconta una storia un po’ alla Mary Shelley: è ambientato in uno spazio di scienza e di cultura, con busti di poeti e navigatori, dove la natura è collezionata e studiata. "Nel museo c’è anche un essere umano, forse un esperimento, un oggetto di studio, che viene poi messo in gabbia e liberato nella natura reale. Anche in questo caso, l’idea era quella di raccontare un immaginario, riprendendo un topos letterario classico: il rapporto tra scienziato ed esperimento, creatore e creatura. È anche riferimento al titolo dell’album, che racconta di natura e simboli e della natura dei simboli, con un percorso non lineare che attraversa depositi di ricordi, vite vissute e immaginate."

CARLOTTA SILLANO è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per carlotta sillano

Nessun evento presente