“Nuova Era Oscura - Vol.2”, il nuovo nuovo, ossia il secondo album del 2025, ovvero il settimo in studio, ma anche la tredicesima opera (se si contano LP, EP, dischi dal vivo e dub version) del collettivo psichedelico C+C=Maxigross.
Secondo capitolo del lavoro pubblicato a marzo 2025, che la stampa di settore ha definito “pulsante”, “originale”, “personalissimo”, “avanguardistico”, “rito sonoro collettivo”, “Nuova Era Oscura - Vol.2”è composto da 14 brani oscuri e accecanti, disturbanti e ammalianti, da ascoltare subito dopo il Vol. 1 per un’immersione lunga 26 tracce: dopo una notte buia e densa, come l’epoca opprimente che stiamo vivendo, la luce del mattino disorienta e confonde.
Registrato e prodotto a Verona, tra il quartiere multiculturale di Veronetta (Studio Tega) e le sperdute colline di Avesa (Studio Borago), “Nuova Era Oscura - Vol. 2” ben rappresenta gli estremi musicali che il collettivo sempre più riesce a toccare nei suoi live: forma canzone pop che si fonde alle ritmiche kraut, vocalizzi cosmic jazz che rincorrono fuzz stoner, arrangiamenti bandistici diluiti in psichedelia acida.
Il doppio album esce a due anni di distanza da “Cosmic Res” (il disco nato dopo la morte del mentore Miles Cooper Seaton) ed è interamente prodotto da Tobjah (co-fondatore del progetto nel 2008) e Cru (a bordo dal 2013), arrangiato e suonato insieme a Sirio Bernardi alle percussioni, Zeno Merlini ai fiati e al recente ingresso Luca Sguera(membro di progetti quali di Scope con Laura Agnusdei e A Nice Noise con Adele Altro) al piano e synth, che insieme alla cantante Anna Bassy (già collaboratrice del Gianluca Petrella Cosmic Renaissance) hanno arricchito la formazione del gruppo, in continua evoluzione, spingendo le sonorità dei C+C=Maxigross verso lidi maggiormente jazz e rumoristici.