In “Tracks II: The Lost Albums” si spazia dai suoni di drum loop e sintetizzatori delle “Streets of Philadelphia Sessions” a brani country con pedal steel di “Somewhere North of Nashville”, dall’energia da stadio tipica della E Street Band in “Perfect World” alle storie di confine in “Inyo”, da brani per colonne sonore di film (per un film che non è mai stato realizzato) in “Faithless” a un omaggio agli standard pop americani in “Twilight Hours”.
Ognuno di questi sei album è stato presentato in anteprima prima dell’uscita della collezione, ma oggi gli ascoltatori hanno per la prima volta l’occasione di sentire l’esplorazione “lo-fi” di “LA Garage Sessions ’83”, punto di congiunzione cruciale tra “Nebraska” e “Born in the U.S.A.” Il brano “Unsatisfied Heart” (https://brucespringsteen.lnk.to/UnsatisfiedHeart) è la focus track dell’album “LA Garage Sessions ’83”.
"Tracks II: The Lost Albums" è disponibile da oggi in edizione limitata in formato 9 LP, 7 CD e digitale, con packaging distintivo per ciascun album inedito e un libro rilegato in tessuto di 100 pagine che include foto d'archivio rare, note dettagliate su ogni album scritte dal saggista Erik Flannigan e una presentazione personale del progetto firmata da Springsteen stesso.
Esce oggi anche il set "Lost And Found: Selections from The Lost Albums", con 20 brani selezionati dalla raccolta, in formato 2 LP o 1 CD.
"The Lost Albums" è stato realizzato da Springsteen con il produttore Ron Aniello, l'ingegnere del suono Rob Lebret e il produttore supervisore Jon Landau presso i Thrill Hill Recording Studios nel New Jersey.