“PHANTOM FAVOLA” è il disco della rinascita dei Belize.
Il titolo trae ispirazione dal “Phantom Malaguti”, iconico motorino dei primi anni 2000, che nell’immaginario dei Belize diventa un destriero in sella al quale, da giovanissimi, si conquista la libertà per vivere le avventure che dalla provincia portano alla vita adulta.
È un disco che racconta i rapporti con un’aura sognante, ironica e a tratti fiabesca.
Rapporti con l’età adulta, con gli amici, la famiglia, e con l’adolescenza, viaggiando in tutto quello che può succedere negli anni di “formazione”, passando dal divertimento sfrenato, agli amori, alla depressione, alla rinascita e al rapporto coi propri genitori quando lo si sta per diventare in prima persona.
L’album è contraddistinto da una grande cura del suono, traendo molta ispirazione dagli ascolti che i membri hanno avuto in adolescenza e hanno tutt’ora, dal Rock Alternativo americano anni 90 alla scena alternative italiana degli anni 2000, il tutto rivisitato in chiave moderna.
Un massiccio uso di chitarre elettriche, spesso distorte, fa da protagonista, creando un gioco di pieni e di vuoti insieme ad un cantato di stampo pop. Il tutto è unito con gli elementi che negli anni hanno contraddistinto il suono della band, come le batterie acustiche di derivazione hip hop e suoni delicati e rarefatti a fare da atmosfera.
È disponibile il videoclip della focus track “In mio fratello è tutto a posto”: https://www.youtube.com/watch?v=RFpaSOj_DSs
Dopo il ritorno live al Mi Ami, prosegue il viaggio dei BELIZE con altre date in cui porteranno on stage, oltre alle canzoni dei loro inizi, anche i brani del nuovo album “PHANTOM FAVOLA”, (Woodworm/Universal - https://belize.lnk.to/phantomfavola).
29 giugno - Woodoo Fest - Cassano Magnago (VA)
10 luglio - Mengo Fest - Arezzo - Free entry
19 luglio - Sa*Rock - Sarroch (CA)
I biglietti sono disponibili qui: https://www.rcwaves.it/booking/belize/