Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Torino - Bologna - Palermo - Antwerp - Napoli - Paris - Catania - Budapest - Manchester - Bristol - Amsterdam - Rivoli - Venaria Reale

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di teatro san prospero re a San Prospero (Modena)

Teatro San Prospero RE
Via Guidelli, 5, 42121 Reggio Emilia RE
San Prospero (Modena)

Contatti

Social

Musica inaudita, a Reggio Emilia

Un concerto dadaista del duo OoopopoiooO (Vincenzo Vasi e Valeria Sturba) nel centenario della nascita del theremin, Edison Studio che sonorizza Inferno (1911) e il contrabbasso di Caterina Palazzi “Zaleska” che dialoga con Nosferatu il vampiro (1922): c’è aria di rivoluzione, al Reggio Film Festival.

Tra domenica 31 ottobre e domenica 7 novembre sono in arrivo a Reggio Emilia tre preziose e inusuali occasioni musicali, nell’ambito del Reggio Film Festival, seguitissima manifestazione che da vent’anni presenta cortometraggi da tutto il mondo ma anche spettacoli, dialoghi, lezioni di cinema, workshop e, appunto, concerti.

Domenica 31 ottobre alle ore 18 il Teatro Ariosto di Reggio Emilia accoglierà Inferno 2021. Dopo aver reinventato il suono per il cinema muto ne Gli ultimi giorni di Pompei (Rodolfi, 1913), Das Cabinet des Dr. Caligari (Wiene, 1920) e La corazzata Potëmkin (Ėjzenštejn, 1925), Edison Studio ha creato la colonna sonora ideale della pellicola più visionaria del cinema muto italiano: Inferno (1911). Per i numerosi e per l’epoca inediti effetti visivi, per le scenografie ispirate alle incisioni ottocentesche di Gustave Doré ma anche per i tre anni di riprese, centocinquanta fra attori e comparse e le sue cento scene, Inferno è uno dei primi kolossal della storia del cinema. La proiezione della versione restaurata del film (a cura della Cineteca di Bologna) è accompagnata dall’esecuzione musicale live di Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, in dialogo con l’elaborazione video di Salvatore Insana. Evento a cura di Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – Aperto Festival in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia e con il Reggio Film Festival. Posto unico € 10 (acquisto al link  HYPERLINK "https://www.vivaticket.com/it/biglietto/inferno-2021-film-di/161522" https://www.vivaticket.com/it/biglietto/inferno-2021-film-di/161522).

Venerdì 5 novembre alle ore 19 al Teatro San Prospero di Reggio Emilia la compositrice e contrabbassista Caterina Palazzi “Zaleska” sonorizzerà il capolavoro del cinema muto Nosferatu il vampiro, film del 1922 diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista. La scelta del contrabbasso crea una colonna sonora ancora più dark e tetra dell’originale, un’orchestra di bassi a tinte funebri che avvolge il pubblico in una bolla ipnotica in cui sembra materializzarsi la figura del vampiro. Caterina Palazzi è una contrabbassista romana, leader della band italiana Sudoku Killer. Spesso la sua musica interagisce dal vivo con performances di video designers (Kanaka, Fabio Scacchioli), pittori e artisti visivi. Zaleska è la figlia illegittima del voivoda Vlad Țepeș III altresì noto come Drăculea. Ingresso gratuito.

Domenica 7 novembre, infine, alle ore 19 al Teatro San Prospero di Reggio Emilia gli OoopopoiooO «riscriveranno cent’anni di elettromagnetismo»: a un secolo esatto dalla nascita del theremin Valeria Sturba e Vincenzo Vasi sfoderano le antenne dei loro evanescenti strumenti e pubblicano il loro secondo album, Elettromagnetismo e Libertà. Il duo volge a superare le forme musicali consuete, creando una miscela pop in cui convivono in armonia combinazioni stilistiche distanti tra loro: musica contemporanea, minimalismo, tarantelle techno, rap, musica popolare «e filastrocche da cantare con l’amico immaginario». Libertà di espressione, fantasia visionaria e giocosa, surrealismo lo fi sono le (non) regole di uno spettacolo in cui i due polistrumentisti e performer saranno circondati da tastierine, giocattoli colorati, antenne, archi e corde. Ingresso gratuito.

Info sul Reggio Film Festival (26 ottobre – 21 novembre 2021):  HYPERLINK "http://www.reggiofilmfestival.it/" http://www.reggiofilmfestival.it/.


Ufficio stampa     Michele Pascarella 
346 4076164          HYPERLINK "mailto:michelepascarellateatro@gmail.com" michelepascarellateatro@gmail.com

Tutti gli eventi per teatro san prospero re

Nessun evento presente

Altri locali vicino San Prospero (Modena), Emilia-Romagna