Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Torino - Napoli - Bologna - Palermo - Paris - Catania - Antwerp - Amsterdam - Venaria Reale - London - Bristol - Rivoli - Senigallia

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di teatro piermarini a Matelica (Macerata)

TEATRO PIERMARINI
via Umberto I 22
Matelica (Macerata)

Contatti

TEATRO PIERMARINI•0737/85088•787646•338/1788079•via Umberto I 22•Matelica•MC

COMUNE DI MATELICA
AMAT
REGIONE MARCHE
MiC




















CALENDARIO




14 NOVEMBRE ORE 17.30
MATELICA TEATRO PIERMARINI
PIPA e Sycamore T Company- La Bilancia
IL TEST
di Jordi Vallejo
con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli
Simone Colombari, Sarah Biacchi
regia Roberto Ciufoli


2 DICEMBRE ORE 21.15
MATELICA TEATRO PIERMARINI
Corvino Produzioni
A RIVEDER LE STELLE
tratto da A riveder le stelle Dante il poeta che inventò l’Italia
di Aldo Cazzullo [Mondadori 2020]
con Aldo Cazzullo
e con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù alle letture Rock della Divina Commedia
regia Angelo Generali


11 DICEMBRE ORE 21.15
MATELICA TEATRO PIERMARINI
Gruppo Teatro in Bilico
TIC TAC DOTT. BROOK
regia e testo teatrale Giulia Giontella


26 DICEMBRE ORE 21.15
MATELICA TEATRO PIERMARINI
con San Severino Blues
GOSPEL VOICES FAMILY

COMUNICATO STAMPA


Torna ad aprirsi il sipario del Teatro Piermarini di Matelica sulla stagione 2021, una vera e propria festa per tornare a vivere il teatro in totale sicurezza e nella sua piena capienza con quattro appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre, promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, nell’ambito del cartellone regionale Platea delle Marche Scena d’Autunno realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

Il test con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi, dopo i successi della versione spagnola, arriva in scena a Matelica il 14 novembre. Fra battute di spirito al vetriolo e sferzanti dialoghi, i protagonisti vengono spinti a prendere decisioni che nell’arco di una cena cambieranno radicalmente le loro vite, forse per sempre. Il gioco drammaturgico si fa ancora più avvincente con il diretto coinvolgimento del pubblico che viene chiamato, a inizio spettacolo, a decidere quale ruolo, fra Hèctor e Toni, assegnare replica per replica ai due interpreti maschili, Ciufoli, che firma anche la regia, e Colombari.

Aldo Cazzullo con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù conducono il pubblico alla scoperta di Dante il 2 dicembre con A riveder le stelle, regia di Angelo Generali. Un percorso attraverso la ricostruzione dell’esperienza del poeta nell’Inferno descritto nella Divina commedia. Gli incontri più noti, i personaggi grandiosi e maledetti, le incursioni nella storia e nell’attualità e un incredibile viaggio in Italia da nord a sud. Il fondamento della nostra identità nazionale. In scena ad accompagnarlo un ospite d’eccezione, il fiorentino DOC Piero Pelù.

Tic tac Dott. Brook di Gruppo Teatro in Bilico, regia e testo teatrale di Giulia Giontella, in scena l’11 dicembre è la storia di Lionel Leonard Brook, un medico di un paese sconosciuto e amato da tutti gli abitanti del villaggio per la sua dedizione alla cura dei loro malanni. Lo spettacolo musicale in atto unico è un salto nel mondo fantastico dei sogni, un fantasy che si muove sulle tracce di Alice nel Paese delle Meraviglie ma si connota di personaggi ed evoluzioni completamente originali, condito da musiche suggestive, balletti e brani cantati dal vivo.

Conclude la stagione 2021, l’abituale e atteso appuntamento con il gospel, il 26 dicembre in collaborazione con San Severino Blues. A risuonare al Piermarini saranno le sonorità coinvolgenti e festose di Gospel Voices Family, progetto nato nel 2018 con la direzione artistica del tastierista italiano Dario Dal Molin, conosciuto per le sue numerose collaborazioni con artisti di black music di fama internazionale. Assieme a un gruppo di talentuosi cantanti di origine afroamericana e africana, il progetto propone un repertorio di brani sia classici sia moderni del mondo musicale del gospel. Ogni musicista e vocalist coinvolto nella performance possiede anni di esperienza nel mondo della coralità gospel. L'obiettivo è quello di donare al pubblico un'esperienza autentica e unica, un grande classico da non perdere delle festività natalizie.

Nuovi abbonamenti dal 29 al 31 ottobre presso biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088, orario 17-20-
Informazioni: AMAT 071 2072439.
SABATO
30 NOVEMBRE

PIPA e Sycamore T Company- La Bilancia

IL TEST

di Jordi Vallejo
traduzione Piero Pasqua
con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi
scene Andrea Ceriani
costumi Sandra Cardini
light design Francesco Bàrbera
foto Tommaso Le Pera
regia Roberto Ciufoli


“Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione fra dieci anni?”. Ecco il test che dà vita a questa esilarante e graffiante commedia, che continua a sbancare i botteghini spagnoli, da Barcellona a Madrid.


Hèctor e Paula, una coppia con qualche problema economico, devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena Berta, la giovane fidanzata psicologa di successo. Una decisione apparentemente semplice: accontentarsi di una piccola ma immediata fortuna o aspettare lunghi anni per decuplicarla?
Il dilemma che inizia come un semplice e teorico test di personalità, in un clima di divertita amicizia, diventa sempre più causticamente feroce e mette progressivamente a nudo i caratteri, i pensieri reconditi e i delicati segreti dei quattro commensali. Fra battute di spirito al vetriolo e sferzanti dialoghi, i protagonisti vengono spinti a prendere decisioni che nell’arco di una cena cambieranno radicalmente le loro vite, forse per sempre.
Il gioco drammaturgico si fa ancora più avvincente con il diretto coinvolgimento del pubblico che viene chiamato, a inizio spettacolo, a decidere quale ruolo, fra Hèctor e Toni, assegnare replica per replica ai due interpreti maschili, Ciufoli e Colombari.

GIOVEDÌ
2 DICEMBRE

Corvino Produzioni

A RIVEDER LE STELLE
LA DIVINA COMMEDIA
COME NON L’AVETE MAI SENTITA

tratto da A riveder le stelle Dante il poeta che inventò l’Italia
di Aldo Cazzullo [Mondadori 2020]
con Aldo Cazzullo
e con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù
alle letture Rock della Divina Commedia
regia Angelo Generali


Aldo Cazzullo conduce il pubblico alla scoperta di Dante, il poeta che inventò l’Italia. Un percorso attraverso la ricostruzione dell’esperienza del poeta nell’Inferno descritto nella Divina commedia. Gli incontri più noti, i personaggi grandiosi e maledetti, le incursioni nella storia e nell’attualità e un incredibile viaggio in Italia da nord a sud. Il fondamento della nostra identità nazionale. In scena ad accompagnarlo un ospite d’eccezione, il fiorentino DOC Piero Pelù.

Dante è il poeta che inventò l’Italia. Non ci ha dato soltanto una lingua; ci ha dato soprattutto un’idea di noi stessi e del nostro Paese. Una terra unita dalla cultura e dalla bellezza, destinata a un ruolo universale: perché raccoglie l’eredità dell’Impero romano e del mondo classico; ed è la culla della cristianità e dell’umanesimo. L’Italia non nasce da una guerra o dalla diplomazia; nasce dai versi di Dante. Non solo, Dante è il poeta delle donne. È solo grazie alla donna – scrive – se la specie umana supera qualsiasi cosa contenuta nel cerchio della luna, vale a dire sulla Terra. La donna è il capolavoro di Dio, la meraviglia del creato; e Beatrice, la donna amata, per Dante è la meraviglia delle meraviglie. Sarà lei a condurlo alla salvezza. Ma il poeta ha parole straordinarie anche per le donne infelicemente innamorate, e per le vite spente dalla violenza degli uomini, come quella di Francesca da Rimini.

SABATO
11 DICEMBRE

Gruppo Teatro in Bilico

TIC TAC DOTT. BROOK
IL MUSICAL

regia, testo teatrale Giulia Giontella
aiuto-regia Claudia Caprodossi
coreografie Giulia Giontella, Rossella Campolungo
danza aerea Rossella Campolungo
scenografia Giandomenico Negroni, Francesco Bruni
organizzazione generale Massimiliano Jacono
con la partecipazione della Cappella Musicale del Duomo
e del Coro Universitario di Camerino
diretto dal Maestro Luciano Feliciani


Tic tac tic tac… Anche il vostro tempo sta per scadere e sarete chiamati a decidere da che parte andare.

Tic tac Dott. Brook è un salto nel mondo fantastico dei sogni. È la storia di Lionel Leonard Brook, un medico di un paese sconosciuto e amato da tutti gli abitanti del villaggio per la sua dedizione alla cura dei loro malanni. Fino a quando un giorno si presenterà nel suo ambulatorio Emily, una donna apparentemente molto disturbata, ma che invece si rivelerà salvifica per Leonard. E così il Dott. Brook si troverà a fare i conti con tanti soggetti che entreranno nella sua vita presente e lo inviteranno a tornare nel mondo dei sogni, a riprendersi il ruolo che aveva nel fantastico mondo di Meraviglia per tornare a vivere e per impedire che il suo sogno si spenga.

Lo spettacolo musicale in atto unico è un fantasy che si muove sulle tracce di Alice nel Paese delle Meraviglie ma si connota di personaggi ed evoluzioni completamente originali. Condito da musiche suggestive, balletti e brani cantati dal vivo, è di fondo un omaggio al Sogno, tanto strapazzato e dimenticato nei nostri tempi. Mentre il nostro mondo arido e impoverito sta perdendo il contatto con i propri desideri e con la fantasia, il sogno è un meraviglioso antidoto per affrontare la vita e per donare bellezza agli occhi del cuore. E proprio questi saranno gli strumenti magici per leggere, vivere e assistere alla storia del Dott. Brook.

DOMENICA
26 DICEMBRE

Slang Music, San Severino Blues

GOSPEL VOICES FAMILY
IN CONCERTO

Jennifer Vargas voce
Deborah Cesti voce
Tahnee Rodriguez voce
Banji Tofade voce
Dario Dal Molin piano, hammond


Gospel Voices Family è un progetto di musica gospel nato nel 2018 con la direzione artistica del tastierista italiano Dario Dal Molin, conosciuto per le sue numerose collaborazioni con artisti di black music di fama internazionale. Assieme a un gruppo di talentuosi cantanti di origine afroamericana e africana, il progetto propone un repertorio di brani sia classici sia moderni del mondo musicale del gospel. Ogni musicista e vocalist coinvolto nella performance possiede anni di esperienza nel mondo della coralità gospel. L'obiettivo è quello di donare al pubblico un'esperienza autentica e unica, un grande classico da non perdere delle festività natalizie.

ABBONAMENTI

posto unico numerato         euro 55        ridotto* euro 45

BIGLIETTI

A riveder le stelle
posto unico numerato        euro 20        ridotto* euro 18

Il test, Gospel Voices Family
posto unico numerato        euro 15        ridotto* euro 12

Tic Tac Dott. Brook
posto unico numerato        euro 10        ridotto* euro 8

*valido per under 25 e convenzionati vari

INFORMAZIONI E PREVENDITE

BIGLIETTERIA TEATRO PIERMARINI
T 0737 85088
•    dal 29 al 31 ottobre per i nuovi abbonamenti; orario 17 – 20
•    il giorno precedente lo spettacolo orario 17 – 20; il giorno di spettacolo dalle 17 a inizio rappresentazione; la domenica di spettacolo dalle 15.30 a inizio rappresentazione
•    per il concerto Gospel Voices Family prevendite previste lunedì 20 dicembre (orario 17-20) e il giorno di rappresentazione dalle 17 a inizio spettacolo

AMAT T 071 2072439 www.amatmarche.net
CITTÀ DI MATELICA T 0737 781811 www.comune.matelica.mc.it
VENDITA ON LINE www.vivaticket.com

INIZIO SPETTACOLI
A riveder le stelle, Gospel Voices Family, Tic Tac Dott. Brook ore 21.15
Il test ore 17.30

Tutti gli eventi per teatro piermarini

Nessun evento presente

Altri locali vicino Matelica (Macerata), Marche