Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Assago - Bologna - Paris - Torino - Berlin - Prague - Padova - Hamburg - Copenhagen - Utrecht - Warsaw - Vienna - Amsterdam

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di teatro comunale pier paolo pasolini a Casarsa della Delizia (Pordenone)

TEATRO COMUNALE PIER PAOLO PASOLINI
via Piave, 16 33072 Casarsa della Delizia, Friuli-Venezia Giulia
Casarsa della Delizia (Pordenone)

Contatti

Social


FRATTEMPI/2: Passeggeri del Tempo

Direzione artistica del festival di Edoardo De Angelis

 

Pubblicato il bando per le residenze teatrali per giovani attrici e attori under 35in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini. La residenza si terrà a Casarsa della Delizia (PN) e si articolerà in 3 giornate (1, 2 e 3 ottobre 2021). C’è tempo fino al 31 agosto per candidarsi.

Roma, 29 luglio 2021 - Tutto pronto per la seconda edizione di Frattempi. Prenderà il via il 6 agosto e proseguirà fino al 15 ottobre con un appuntamento di elevato spessore che vedrà insieme Dacia Maraini e il direttore artistico del festival Edoardo De Angelis. 
Il festival organizzato e promosso dall’Associazione Culturale CulturArti di Udine e dal 
Comune di Prato Carnico, in partnership con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, l’Associazione Culturale Folkgiornale, la Fondazione Museo carnico delle arti popolari "Michele Gortani", l’Associazione Turistica Pro Val Pesarina, la Condotta Slow Food Carnia e Tarvisiano "Gianni Cosetti", la Comunità degli italiani di Parenzo, l’Associazione Culturale "Foes", ed è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli.

 

Frattempi/2 intende promuovere l'incontro tra il mondo produttivo e la creatività e mira a valorizzare le eccellenze del territorio regionale che producono Presidi Slow Food. I Presidi sostengono le piccole produzioni locali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano mestieri e tecniche di lavorazione tradizionali, salvano dall’estinzione razze autoctone e antiche varietà di ortaggi e frutta, preservando la biodiversità. L'impegno del Festival è quello di far conoscere queste realtà. A tal scopo sono stati scelti i seguenti presidi: Antiche mele dell'Alto Friuli, Varhackara di Timau, Rosa di Gorizia, Cuc di montAglio di Resia, Pitina.

Sede principale degli eventi sarà la Val Pesarina, la “Valle del Tempo”. Oltre a Prato Carnico, verranno coinvolti diversi altri comuni della Regione Friuli Venezia Giulia. Alcuni eventi saranno realizzati all'interno delle realtà produttive e delle botteghe, e verranno preceduti da una visita guidata che permetterà al pubblico di immergersi nella cultura del fare, scoprendo la storia e lo sviluppo nel tempo di alcune realtà produttive d'eccellenza del territorio.

 

Passeggeri del tempo - Una diversa angolazione del pensiero sul tempo sarà il tema artistico di questa seconda edizione del Festival: il tempo necessario o sufficiente “a qualcosa”, il tempo che ci vuole! Come il tempo di una vita, di un amore, di un addio, di un abbraccio, di una canzone, di un’idea, o il tempo di cambiarla, il tempo di un viaggio, di una guarigione, che sia fisica o spirituale … ma anche il tempo che ci vuole per la maturazione di un frutto, di un vino, o quello per la stagionatura di un salume, di un formaggio. O anche il tempo per costruire uno strumento musicale, un orologio. Ogni giorno, tutti noi, siamo passeggeri del tempo: lo governiamo o ne siamo governati? È la mia mano che accarezza il tempo o è il tempo che accarezza la mia mano? Scrive Edoardo De Angelis, uno dei nomi più noti della canzone d'autore italiana, al quale è nuovamente affidata la Direzione artistica del Festival.



Tutti gli eventi per teatro comunale pier paolo pasolini

Nessun evento presente

Altri locali vicino Casarsa della Delizia (Pordenone), Friuli-Venezia Giulia