Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Bologna - Torino - Firenze - London - Paris - Berlin - Manchester - Padova - Stockholm - Barcelona - Ravenna - Catania - Amsterdam

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di palazzo congressi lugano a Lugano (Ticino)

PALAZZO CONGRESSI LUGANO
Piazza Indipendenza 4
Lugano (Ticino)

Contatti

PALAZZO CONGRESSI LUGANO•Lugano (Ticino)•Piazza Indipendenza 4•+41 (0)58 866 66 30•info@luganoconventions.com•http://www.luganoconventions.com

 

DICASTERO CULTURA, SPORT ED EVENTI Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano

Tel. +41 (0)58 866 74 40 Email eventi@lugano.ch

CITTÀ DI LUGANO

MAKE YOUR MOVE

URBAN FESTIVAL Dance / Art / Culture

2 – 4 marzo 2018 Palazzo dei Congressi Lugano

Dopo il successo della prima edizione, Make your Move – Urban Festival torna al Palazzo dei Congressi e lo trasforma nuovamente in un vero e proprio villaggio dedicato alla Street Dance.
Da venerdì 2 a domenica 4 marzo il ricco cartellone del Festival presenterà la cultura “street” sotto diverse prospettive artistiche: in programma concorsi e contest, spettacoli, workshop, incontri, proposte cinematografiche, proposte interattive e tanto altro ancora. Senza dimenticare gli eventi collaterali, le proposte del “Villaggetto” in Piazza Castello e l’Area Family dedicata ai più piccoli, che vanno ad arricchire l’offerta della tre giorni. Il Festival si conferma un’occasione per conoscere l’interessante mondo street e promuovere il networking tra le scuole di danza presenti sul territorio.

EVENTI PRINCIPALI WORKSHOP

Quale occasione migliore per approfondire tecnica e coreografia? L’appuntamento è doppio, con due grandi ospiti della scena Dancehall e Hip Hop.

Mad Mike - Workshop Dancehall Venerdì 2 marzo, 19:00-20:30 – Foyer Segue party fino alle 02:00

Michele Ikome, in arte Mad Mike, è un performer unico nel suo genere, il 1° Dancehall King Italiano, ballerino, coreografo ed insegnante. L'uso distinto della lingua Giamaica (Patois), ha

 

DICASTERO CULTURA, SPORT ED EVENTI Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano

Tel. +41 (0)58 866 74 40 Email eventi@lugano.ch

CITTÀ DI LUGANO

permesso a Mike di ampliare le sue conoscenze riguardo la cultura della Dancehall Music, fondamentale per comprendere la Dancehall Culture e i balli che ne fanno parte. Mike è riconosciuto per la sua capacità d’insegnamento, resa unica anche dal modo in cui spiega le liriche delle canzoni, i significati dei passi e i diversi Dancehall Grooves.

Federica Loredan - Workshop Drumdance Domenica 04 marzo, 10:30-12:00 – Foyer Talk artisti 13:00 – Area Caffè

La Drums Dance è danza Hip Hop accompagnata da percussioni live. Un’idea nata dalla voglia di ricerca e integrazione, all'insegna del metissage e della sperimentazione. Basandosi sul concetto di danza sui tamburi bassi, tipico della tradizione africana, il musicista Tommy Ruggero ha sviluppato un beat inedito sul quale la classe danzerà una coreografia e suonerà su bidoni/tamburi/percussioni, integrando danza e musica.

A seguire Federica Loredan terrà un talk nell’Area Caffé insieme a Antonella Sorbello, per un momento di confronto con il pubblico sul tema: “Le donne nel mondo Hip Hop”.

DANCEHALL PARTY
Venerdì 2 marzo, 20:30 – Foyer

Serata con grandi protagonisti della scena Dancehall, che sapranno scaldare l’ambiente e coinvolgere tutti in pista. Ospiti: Jemani Jahhka, Illuminati, T-I Sound, Biomassa e Wadra Sound.

HIP HOP INTERNATIONAL SWITZERLAND Sabato 3 marzo, dalle 11:00 – Sala A

Dopo il successo della scorsa edizione, il campionato Hip Hop International Switzerland, evento creato nel 1997 dalla società Vertigo Diffusion (Losanna), approda per la seconda volta a Lugano. Il concorso coreografico richiama crew da tutta la Svizzera per una gara all’insegna dell’Hip Hop. I vincitori delle quattro categorie in gara (Kids, Varsity, Adults e Megacrews) potranno accedere direttamente ai campionati del mondo che si terranno ad agosto 2018 a Phoenix in Arizona. In palio premi del valore di CHF 4'000.–.

 

DICASTERO CULTURA, SPORT ED EVENTI Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano

Tel. +41 (0)58 866 74 40 Email eventi@lugano.ch

DANCE YOUR NIGHT
Sabato 3 marzo, dalle 18:00 – Foyer

CITTÀ DI LUGANO

Dance Your Night giunge alla sua 8a edizione e quest’anno amplia la sua offerta proponendo tre categorie di gara: 1vs1 under 16, 2vs2 breacking e 2vs2 mix style. In pista i ballerini freestyle si sfideranno in un contest all’insegna della bravura e dell’improvvisazione, davanti ad una giuria di esperti. Quest’anno, semifinali e finali si svolgeranno su basi musicali suonate dal vivo! In palio per i vincitori, dei buoni viaggio per soggiorni linguistici gentilmente offerti da EF.

SPETTACOLO DELLE SCUOLE DI DANZA Domenica 4 marzo, dalle 14:00 – Sala A

Da diversi anni le scuole del territorio portano in scena le esibizioni dei propri allievi, dando vita ad vero e proprio show che racchiude molteplici stili di danza: si va dall’Hip Hop, alla World Dance, fino alla danza classica. Un momento unico in cui tante realtà del territorio, unite da un’unica passione, riescono a regalare emozioni e divertimento.

MC BATTLE + PAOLITO (DUPLICI) LIVE Domenica 4 marzo, 14:30 – Foyer

Il contest freestyle vedrà MC/Rapper a confronto, l’uno contro l’altro, per aggiudicarsi il primo posto. Una battaglia aperta a tutti, dove i talenti dell’improvvisazione si sfideranno a suon di 4/4 e a giudicare le loro esibizioni ci sarà una giuria di esperti. Host del contest NX MassaKresta, alla consolle invece ci sarà dj Space Rules. In palio un Beat prodotto da Space Rules e il Mixaggio e Master di un brano al Substrato Studio di Torino.

PROPOSTE AREA FAMILY

Spicca, tra le novità di questa seconda edizione, un’intera programmazione dedicata ai bambini con tanti laboratori e attività che avranno come file rouge la Street Art e della Street Dance. Da non perdere il laboratorio “JR. il misterioso street artist del Regno Unito”, dove i bambini attraverso la tecnica del "collage fotografico" ricopriranno strutture architettoniche con materiale di recupero ispirandosi al celebre artista noto per aver posizionato gigantesche fotografie su tetti, case e monumenti. In un altro laboratorio artistico i piccoli visitatori potranno cimentarsi con tecniche di pittura, collage e pastelli per creare dei simpatici personaggi ispirati ai videogiochi anni ’80. In programma anche laboratori di danza Hip Hop e Break Dance in cui si conosceranno i segreti di

 

DICASTERO CULTURA, SPORT ED EVENTI Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano

Tel. +41 (0)58 866 74 40 Email eventi@lugano.ch

CITTÀ DI LUGANO

queste due discipline. Anche il cinema sarà protagonista con la proiezione del film “SDF - Street Dance Fighter” per i bimbi dai 7 anni in su. Sabato e domenica, nel Foyer verrà inoltre allestito uno spazio giochi aperto dalle 10:00 alle 18:00 dove i bambini potranno divertirsi con diverse attività creative!

EVENTI COLLATERALI

Diversi gli eventi collaterali organizzati durante il Festival. Tra questi segnaliamo la serata danzante La Milonga, l’apprezzata iniziativa Open Mic, che darà la possibilità a chiunque di esibirsi in un freestyle dal vivo, la proiezione del documentario “Exit Throgh The Gift Shop” di Basky (2010), e la Dj Set – Freestyle Zone Dance con DJ Pitta, DJ Space Rules, Dj Ala, Dj Spasmo, DJ P-Kut e DJ Mardoch. All’esterno del Palazzo dei Congressi verrà allestito un vero e proprio “Villaggetto” che animerà Piazza Castello con aperitivi, cocktail, street food, Dj set. Inoltre ci saranno anche delle zone dedicate a discipline street come la Skating Zone, che accoglierà giochi, contest, evoluzioni, esibizioni e la Parkour Zone che ospiterà tutto l’occorrente per questa affascinante disciplina sportiva. Mentre sul retro del Palazzo dei Congressi, all’interno del Parco Ciani, verrà allestita una Writing Zone dedicata ai graffiti e alle opere work in progress.

Infine ricordiamo la presenza di un’area espositiva in cui le scuole di danza che operano sul territorio interagiranno con il pubblico e presenteranno la propria realtà. Saranno presenti anche espositori commerciali che offriranno i loro prodotti e servizi prevalentemente legati al mondo street.

Maggiori informazioni e programma in dettaglio:

musicnet.ch/make-your-move facebook.com/makeyourmove.ch

ORARI

Venerdì: 18:00 – 02:00 Sabato: 10:00 – 02:00 Domenica: 10:00 – 20:00

BIGLIETTI

Ingresso singolo: CHF 10.– / Ridotto con Lugano Card e Lugano Card City: CHF 8.– Bambini dai 6 ai 12 anni: CHF 5.–
Entrata gratuita fino ai 5 anni

 

DICASTERO CULTURA, SPORT ED EVENTI Divisione Eventi e Congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano

Tel. +41 (0)58 866 74 40 Email eventi@lugano.ch

Biglietti Hip Hop International Switzerland (sabato 3 marzo):

Biglietto unico: CHF 30.– (include ingresso al Festival) Prevendita online: biglietteria.ch
Prevendita offline: Sportello Foce, via Foce 1, 6900 Lugano sportello.foce@lugano.ch / +41 (0)58 866 48 00

SPONSOR E PARTNER

CITTÀ DI LUGANO

La Divisione Eventi e Congressi, organizzatrice della manifestazione, ringrazia per l’importante sostegno alla manifestazione gli sponsor EF Education First e Coop; e i partner AIL, il fondo cantonale Swisslos, Free Beat Dance Studio, Vertigo Diffusion, Il Cinema dei Ragazzi, il Museo in erba e The Sound of People. Si ringraziano inoltre i media partner Radio3i e ExtraSette.

 

Tutti gli eventi per palazzo congressi lugano

Altri locali vicino Lugano (Ticino), Ticino