Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Napoli - Paris - Berlin - Padova - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Trieste

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di fonderie teatrali limone a Moncalieri (Torino)

FONDERIE TEATRALI LIMONE
Via Pastrengo, 88
Moncalieri (Torino)

Contatti

FONDERIE TEATRALI LIMONE•Via Pastrengo, 88•MONCALIERI•TORINO•INFO:011 640 1411•http://www.teatrostabiletorino.it/fonderie-limone-moncalieri/‎

Giovedì 12 NOVEMBRE ORE 21. 00 Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri (TO) (PRIMA DATA DEL TOUR IN ITALIA) “UNIVERSI PARALLELI” Presentazione del Disco con special guest Lino Vairetti degli Osanna Uno dei piu’ importanti gruppi italiani di prog jazz-rock capace di proporre un sound inconfondibile, originale, intenso e delicato, in cui jazz, rock progressive, sonorita’ mediterranee si fondono dando vita a un linguaggio di grande comunicativa. Dal suo debutto ufficiale nel 1974, arti&mestieri, diretti da Furio Chirico e Gigi Venegoni sono stati riconosciuti in Italia e in tutto il mondo come una delle leggende della scena progressive rock. La Band dal 1974 al 1979 produce un successo dietro l’altro partendo dall’esibizione al Parco Lambro (la Woodstock italiana), seguendo la P.F.M. e gli Areain tour e pubblicando album cult quali TILT, Giro Di Valzer Per Domani e Quinto Stato.

Negli anni a seguire la band pubblica diverse produzioni, suonando in Italia e all’estero (Giappone, Europa, America, Sudamerica) partecipando ai principali festival di rock progressivo nel mondo: ProgDay (2003) in USA, BajaProg (2005 e 2006) in Messico, Verona ProgFest(2008) a Verona, Prog’Sud (2010) in Francia, Rock in Umbria (2010) in Umbria, Traffic (2011) a Torino, Gouveia Art Rock(2013) in Portogallo. Il 2013/14 vede la band impegnata nella realizzazione del nuovo concept album Universi Paralleli; sul mercato dal 18 settembre 2015 sulla storica CRAMPS (Distribuzione SONY) in cui si celebrerano i 40 anni della nascita della storica band omaggiando “Tilt”. Universi Paralleli è stato pubblicato anche in Giappone ove è stato definito il miglior album di un gruppo storico di progressive-rock Italiano e presentato al The Best Of Italian Rock 2015 svoltosi a Tokyo. "
Universi Paralleli" vede l’integrazione di molte forme d’arte oltre alla musica, con l’obbiettivo di creare una sinergia artistica, riproponibile anche in performance live : musica, scultura e fotografia. Le foto d’autore della copertina e del booklet sono del fotografo Sergio Cippo che interpretano le bellissime sculture di Luigi Farina (sua la scultura della copertina che interpreta perfettamente il concept “Universi Paralleli” e della pittrice e scultrice Alma Zoppegni. E’ stato inoltre realizzato un video clip dedicato ad uno dei brani piu’ rappresentativi dell’album “L’ultimo Imperatore”, che vede la partecipazione del regista Michelangelo Dotta, in collaborazione con la Movie & Arts nella persona di Raffaello Palma gia’ visualizzatore storico degli arti&mestieri. 


arti&mestieri Universi Paralleli alla XVIII edizione Moncalieri Jazz Festival 2015

 Gli arti&mestieri saranno presenti al Moncalieri Jazz Festival, concerto di apertura della tournée 2015/16, un’occasione unica ed esclusiva per la XVIII edizione del Moncalieri Jazz Festival, con in scaletta la presentazione di tutti i brani dell’album Universi Paralleli e brani selezionati dai vari album della band, oltre ad una composizione dedicata alle investigazioni vocali, diplofonie e canto armonico dedicato a Demetrio Stratos da parte di Iano Nicolo’.
 Ospite d’eccezione Lino Vairetti (Osanna) che interpreterà per la prima volta il brano “Nato”, brano presente nell’album “Universi Paralleli” di cui Vairetti ha cantato e composto il testo. Sarà un evento speciale della durata di circa 2 ore e mezzo, con prima e seconda parte intervallate da un pausa di 15 minuti, con la partecipazione di tutte le forme d'arte e gli artisti coinvolti nel progetto "Universi Paralleli".


 arti&mestieri Universi Paralleli with special guest Lino Vairetti degli Osanna

 Gigi Venegoni (chitarre elettriche ed acustiche) 
Furio Chirico (batteria e percussioni)
 Piero Mortara (fisarmonica, piano acustico, tastiere)
 Iano Nicolo’ (voce)
 Lautaro Acosta (violino acustico ed elettrico)
 Roberto Puggioni (basso fretless e elettrico)
 Marco Roagna (chitarre elettriche ed acustiche) 

 Con la partecipazione di:
Alfredo Ponissi (sax e flauto)
 Special Guest Lino Vairetti (Osanna, voce)



Blue is smART
In anteprima al Moncalieri Jazz Festival il progetto sui colori atto a celebrare il ventennale del 2017



Blue’smART anticipa la ventesima edizione del Moncalieri Jazz Festival, in programma nel 2017, e suggerisce un cambio di colore e di registro a partire da questa edizione.
In anteprima, infatti, a partire dalle Notte Nera e per tutti i grandi concerti del festival, l’Associazione BASA Buena Amica Social Art che sostiene “color’smART” - un ciclo di 7 opere d’arte sociale e intermediale dell’artista-compositore Daví Lamastra – sarà presente per raccogliere “materiale” per comporre un’installazione interattiva che darà modo a tutti i convenuti di interagire attraverso smartphone, video e foto pubblicabili sul sito ufficiale della rassegna (www.moncalierijazz.com).
Il progetto complessivo prevede 7 colori (rosso, giallo, blu, verde, marrone, nero, bianco), associati ai temi dei 17 obiettivi globali che sono stati prefissati dai leader mondiali per raggiungere, entro il 2030, 3 traguardi straordinari: porre fine alla povertà estrema, alla disuguaglianza e l’ingiustizia, e ai cambiamenti climatici (cfr www.globalgoals.org).
Quest’anno – e precisamente l’11,12 e 13 novembre presso le Fonderie Limone di Moncalieri - si comincerà con il blu (da cui appunto il titolo preposto), con un’iniziativa che vedrà raccogliere le videofirme di artisti e pubblico per realizzare una texture intermediale: fil rouge di un’opera d’arte che l’artista ha concepito come “crowd art”, momento di aggregazione visiva e vocale di chi vuole esprimere vicinanza ai temi del grande progetto internazionale.
In particolare, tra le note blu del Moncalieri Jazz Festival 2016 l’artista Daví Lamastra dirigerà l’ensemble d’arti performative Bandaví, registrando i volti in primo piano e le voci di chi vorrà dire “Blue is smART” per comporre il grandissimo mosaico intermediale che parte da Moncalieri per continuare il suo viaggio intorno al mondo, nella speranza di poter condividere con tutti la visione e la diffusione della conoscenza dei “Global goals” ai fini di uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.



Sito ufficiale:
www.moncalierijazz.com

Responsabile della comunicazione: Giorgio Cremona
Tel/Fax + 39 011 6813130 - Cell + 39 338 8903789
giorgio.cremona@moncalierijazz.com

Ufficio stampa nazionale: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax + 39 06 3225044 - Cell + 39 328 4112014
info@elisabettacastiglioni.it

Bandaví – PlotArsEmble
Ufficio Stampa: Carmen Rodriguez
e-mail: info@mediterranti.it



PROGRAMMA DEL MONCALIERI JAZZ FESTIVAL 2016

Sabato 29 ottobre
LA 10a NOTTE NERA DEL JAZZ
A partire dalle ore 17 sfilata marchin’ band con i “P-Funking Band”, a seguire Musica & Sapori con gli Aperitivi in Jazz, musica dal vivo con un’altra marchin’ band di giovani musicisti pugliesi, i “Route 99”, ed altri 150 musicisti in 15 locali e luoghi nel centro storico.
Alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II Doppio Grande Concerto: dopo 10 anni, ritorna al Moncalieri Jazz Festival “GEGE’ TELESFORO” quintet che lo ha visto protagonista proprio nella prima “Notte Nera del Jazz” e nella seconda parte il Jazz Cubano con il grande batterista HORACIO “EL NEGRO” HERNANDEZ con il progetto “ITALUBA quartet” e per finire ancora Musica & Gusto su tutta Via Santa Croce .
GEGÈ TELESFORO quintet
Gegè Telesforo (voce)
Alfonso Deidda (sax, flauto e voce)
Seby Burgio (pianoforte)
“Fratello” Joseph Bassi (contrabbasso)
Dario Panza (batteria)
HORACIO “EL NEGRO” HERNANDEZ
“ITALUBA” quartet
Horacio Hernandez (batteria )
Amik Guerra Lig Long (tromba)
Ivan Bridón Nápoles (piano-tastiere)
Daniel Martinez Izquierdo (basso)
Centro Storico di Moncalieri

Giovedì 3 Novembre 2016 - Ore 21.30
GIOVANI TALENTI
The Essence Quartet
Sara Kary (sax), Emanuele Sartoris (pianoforte), Dario Scopesi (contrabbasso), Antonio Stizzoli (batteria)
Il Gelato Artigiano
Via Tenivelli, 14 – Moncalieri - Tel. 011/6407872

Venerdì 4 novembre - Ore 21.00
Famija Moncalereisa
A CAPPELLA IN MONCALIERI JAZZ
GRUPPO VOCALE CHORUS
diretto da Mario Allia
Francesca Repetto (soprano)
Laura Borgialli (mezzo soprano)
Manuela Russo (contralto)
Alberto Braghieri (tenore e percussioni vocali)
Mario Allia (direttore e baritono)
Pier Carlo Aimone (basso)
Famija Moncalereisa
Via Alfieri, 40 - Moncalieri - Tel. 011/641601

Sabato 5 novembre - Ore 21.00
Castello Reale di Moncalieri - “La Cavallerizza”
JAZZ AL CASTELLO
SWING DANCE: LINDY HOP
“Turin Cats”: Giorgio Finello e Doriana Galliano
NP Big Band diretta da Roberto Resaz
Si rivivranno le atmosfere vintage degli anni 30/40 con il ballo che ha segnato
un’epoca: il Lindy Hop.
È previsto con i maestri un workshop gratuito, dalle ore 17,00 alle ore 18,30
di: LINDY HOP e SOLO CHARLESTON.
Per partecipare al workshop è obbligatoria la prenotazione a:
info@moncalierijazz.com - Tel. 011/6813130
info@turincats.com - Tel. 3472924184
Castello di Moncalieri
Viale del Castello, 2 – Moncalieri - Tel. 011 6813130 – 335 6104904

Da Lunedì 7 a Venerdì 11 Novembre 2016 - Ore 9.30
IL JAZZ IN CATTEDRA
Si terranno delle lezioni-concerto per le Scuole Materne, Elementari, Medie Inferiori con momenti di musica dal vivo, in cui verranno illustrate le grandi personalità del jazz e i grandi periodi della sua storia, con l’interazione attiva del pubblico. A cura di Ugo Viola, Valerio Signetto e dei Corsi Musicali dell’Associazione C.D.M.I. di Moncalieri.
Teatro Civico Matteotti
Via G. Matteotti, 1 – Moncalieri - Tel. 011/6813130 – 011/6403700

Lunedì 7 novembre 2016 - Ore 16.30
EDNA plays standards! From bebop up today
In collaborazione con l’UNITRE di Moncalieri
A cura Associazione C.D.M.I. di Moncalieri.
Andrea Bozzetto (pianoforte), Stefano Risso (contrabbasso), Mattia Barbieri (batteria).
UNITRE Moncalieri
Via Real Collegio, 2 - Moncalieri - Tel. 011/644771

Lunedì 7 novembre 2016 - Ore 21,00
CINE & JAZZ
In collaborazione con Piemonte Movie
Proiezione del Film "All The Jazz", Regia di Bob Fosse, Con Roy Scheider e Jessica Lange.
Teatro Civico Matteotti
Via G. Matteotti, 1 – Moncalieri - Tel. 011/6813130 – 011/6403700

Venerdì 11 novembre - Ore 21.00
Fonderie Teatrali Limone - Moncalieri
DALLO SPIRITUAL AL GOSPEL
SPIRITUAL Trio
Fabrizio Bosso (tromba)
Alberto Marsico (organo)
Alessandro Minetto (batteria)
special guest
Walter Ricci
“Sunshine Gospel Choir” diretto da Alex Negro
Fonderie Teatrali Limone
Via Pastrengo, 88 - Moncalieri - Tel. 011/5169496

Sabato 12 novembre - Ore 21.00
Fonderie Teatrali Limone - Moncalieri
NUOVI E VECCHI TALENTI
FABIO GIACHINO
Fabio Giachino (pianoforte solo)
THE COOKERS
David Weiss (tromba), Eddie Henderson (tromba), Craig Handy (sax alto), Billy Harper (sax tenore), George Cables (pianoforte), Cecil McBee (contrabbasso), Billy Hart (batteria).
Fonderie Teatrali Limone
Via Pastrengo, 88 - Moncalieri - Tel. 011/5169496

Domenica 13 novembre - Ore 21.00
I GIGANTI DEL JAZZ
AZIZA
featuring
Dave Holland (contrabbasso), Chris Potter (sax), Lionel Loueke (chitarra), Eric Harland (batteria).
Fonderie Teatrali Limone
Via Pastrengo, 88 - Moncalieri - Tel. 011/5169496

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA DI SEGUITO:

cs Blue is smART.doc

blue'smART_-still-frame-preproduction01_-UL_ RGB.jpg

MONCALIERI JAZZ depliant 2016.pdf

blue'smART.pdf
 






Ricevi questa mail dall’Agenzia di comunicazione di ELISABETTA CASTIGLIONI
Qualora non fossi piu’ interessato a ricevere le  nostre news culturali, ti invitiamo a cancellarti cliccando QUI o mandando una mail all’indirizzo info@elisabettacastiglioni.it con oggetto RICHIESTA DI CANCELLAZIONE.
Seguici anche su FB, Twitter, Linkedin, Google +, Pinterest, You Tube e Vimeo.

Tutti gli eventi per fonderie teatrali limone

Nessun evento presente

Altri locali vicino Moncalieri (Torino), Piemonte