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Thulani Davis "Nothing But the Music" (Libro)

In particolare nel campo della musica, gli scrittori ottengono l'estremità corta del bastone, spesso persa nell'ombra dei suoni che servono. Per questo motivo, tra numerose altre, questa realtà sottolinea l'importanza fondamentale della pubblicazione di Blank Form di Nothing But the Music di Thulani Davis. Mette in primo piano un'artista di notevole ampiezza e visione, che, per decenni, ha piegato il suo talento scrivendo sia per la musica che per la musica, pur rimanendo ampiamente sottovalutata per quegli sforzi all'interno di una pratica che abbraccia anche teatro, giornalismo, narrativa, poesia e sceneggiatura. Ancora più notevole, approfondisce il percorso prevedibile. È un'opera costruita sulla musicalità della parola parlata e scritta - un libro di poesie - dove la musica è il soggetto tanto quanto la forma.Thulani Davis (nato nel 1949) è un artista e studioso interdisciplinare il cui lavoro include opere di poesia, teatro, giornalismo, storia, radio e film. Il suo documentario sull'Art Ensemble di Chicago, Fanfare for the Warriors, ha ricevuto il premio First Place in Radio dalla National Association of Black Journalists. Ha collaborato con suo cugino, il compositore Anthony Davis, scrivendo i libretti per le opere X, The Life and Times of Malcolm X e Amistad. Nel 1993, la sua scrittura per Queen of Soul di Aretha Franklin - The Atlantic Recordings l'ha resa la prima donna a vincere un Grammy per note di copertina. La sua bibliografia include My Confederate Kinfolk, romanzi 1959 e Maker of Saints e diverse opere di poesia. È anche sacerdote buddista ordinato nella setta Jodo Shinshu, ha fondato la Brooklyn Buddhist Association con suo marito Joseph Jarman. Nato in Virginia, Davis è emerso per la prima volta a San Francisco all'inizio degli anni '70, già 'scolarizzato', mentre era studente al Barnard College, in una performance in parole pronunciate di Gylan Kain e Felipe Luciano dell'originale Last Poets. Mentre lavorava come giornalista per il San Francisco Sun-Reporter, in particolare coprendo il processo Soledad Brothers e la successiva persecuzione di Angela Davis, divenne una rispettata poetessa e performer, collaborando con musicisti e altri scrittori della città, in particolare l'artista filippina Jessica. Hagedorn, e la scrittrice femminista nera, Ntozake Shange, con la quale ha formato il trio, The Satin Sisters, un gruppo che ha interpretato la poesia di ciascuno, ballato, cantato e co-autrice del teatro - e si è unito al Third World Artists Collective, un ground -iniziativa rivoluzionaria che ha sostenuto la comunità creativa del colore, pubblicando in particolare l'antologia di scritti di donne di colore, Third World Women, che includeva le prime poesie di Davis. Verso la fine degli anni '70, Davis si trasferì a New York, entrando a far parte dello staff del Village Voice, per il quale, oltre alla Nation e al New York Times Book Review, scrisse per 13 anni - coprendo una vasta gamma di argomenti, comprese le relazioni razziali. e le arti - diventando alla fine il caporedattore del giornale, continuando nel contempo a lavorare nello spettacolo e creare opere poetiche e teatrali. Oltre a tutto questo, tra i suoi sforzi più affascinanti c'erano collaborazioni regolari con musicisti jazz, tra cui Cecil Taylor, Joseph Jarman, Juju, Arthur Blythe, Miya Masaoka, David Murray, Henry Threadgill, Tania León e altri. È questo rapporto intimo con la musica e i suoi creatori che sottolinea le opere comprese da Nothing But the Music. Nothing But the Music è, nel senso più semplice, un libro di poesie di un artista di grande talento. Ma, forse ancora più importante, è un corpo di scrittura che, sebbene interamente scolpito da una mente singolare, è una conseguenza del collettivismo, della collaborazione, della comunità e della cultura. Molte delle poesie raccolte nel volume sono state eseguite, nel corso della loro vita, in un contesto musicale da diverse configurazioni di improvvisazione che includono, tra gli altri, Pheeroan Aklaff, Dwight Andrews, Kelvyn Bell, Arthur Blythe, Ronnie Burrage, Marilyn Crispell, Anthony Davis, Marty Ehrlich, Henry Grimes, Fred Hopkins, Joseph Jarman, Oliver Lake, Myra Melford, David Murray, James Newton, Jeffrey Schanzer, Bernadette Speach, Cecil Taylor e Phillip Wilson. In quanto tali, oltre ad essere poesie indipendenti, offrono una visione cruciale del più ampio contesto creativo afroamericano, emerso per la prima volta negli anni '60 e '70 sotto la bandiera del Black Arts Movement, da cui Davis è nato e continua ad esistere all'interno, forgiando forti legami di collaborazione tra diverse discipline all'interno delle arti, in questo caso la parola / poesia e musica, ma anche danza, teatro e forme visive.Attraverso l'ampiezza di 22 poesie, scritte tra il 1974 e il 1992, incontriamo luminari e spazi di numerosi generi di musica e danza, tra cui Cecil Taylor, l'Art Ensemble of Chicago, Bad Brains, Henry Threadgill, Thelonious Monk, The Revolutionary Ensemble, The Commodores, MFSB, Dianne McIntyre, Ishmael Houston-Jones e molti altri in spettacoli in luoghi storici suc
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