Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - London - Berlin - Napoli - Ravenna - Bari - Savona - Ascoli Piceno - Catania - Hamburg - Amsterdam - Paris

ROMA JAZZ FESTIVAL

ROMA JAZZ FESTIVAL 2022


Domenica 6
ore 11
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Teatro Studio Gianni Borgna
Fiabe Jazz – i Musicanti di Brema
La celebre fiaba I Musicanti di Brema, scritta dai Fratelli Grimm e rivisitata in chiave teatrale e musicale dall’ironico trio di Fiabe Jazz.


Domenica 6
ore 18
Teatro Studio Gianni Borgna
New Talents Jazz Orchestra
Una narrazione polifonica  che fa parlare direttamente, anche all’interno della stessa scena, diversi personaggi come voci narranti o con i dialoghi. Emerge così la ricchezza e la complessità della vita e della musica di Charles Mingus.


Domenica 6
ore 21
Sala Petrassi
Lady Blackbird
Lady Blackbird, al secolo Marley Munroe da Los Angeles, reincarna in terra e in musica la disperazione di Nina Simone.


Domenica 6
ore 21
Casa del Jazz
Pyanook
La miscela di suoni analogici e digitali non è più una novità nelle composizioni moderne, ma pochi artisti hanno ancorato questa simbiosi musicale in modo così ampio e profondo nel loro lavoro come il pianista Ralf Schmid nel suo ultimo progetto Pyanook.


Lunedi 7
ore 21
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Sala Petrassi
Rosa Brunello – ‘Sounds Like Freedom’
Rosa Brunello, è una bassista e compositrice italiana le cui competenze spaziano dalle improvvisazioni libere e radicali al rock elettrico, al dub e al modern mainstream. Ama fondere suoni acustici ed elettronici per sfidare i confini tra i generi e vivere secondo il suo motto di musica senza confini.


Martedì 8
ore 21
Casa del jazz
Erik Friedlander The Throw
Erik Friedlander, la sua preparazione è ad ampio raggio: formazione classica, passione per il jazz, r&b e post-avanguardie, Erik conta nel suo lungo curriculum esperienze nella cerchia di New York dagli anni 90, quella di Courtney Love, Mike Patton e Laurie Anderson.


Mercoledì 9
ore 21
Casa del jazz
Ramona Horvath – Nicolas Rageau
Inspirandosi alla suite “Impressioni dall’infanzia” di George Enescu, la pianista jazz romena Ramona Horvath e il contrabbassista francese Nicolas Rageau, ci propongono un viaggio musicale sotto la forma di un concerto che rispecchia le influenze della musica classica e l’impatto della musica jazz nel mondo dei compositori classici.


Giovedì 10 (annullato)
ore 21
Sala Sinopoli
Rava – Fennesz – Singh (annullato)
Il concerto di ENRICO RAVA, TENNESZ e TALVIN SINGH del 10 novembre 2022 in Sala Sinopoli è stato annullato. Per motivi indipendenti dalla volontà degli artisti e dell’organizzazione, ci vediamo costretti ad annullare il concerto di  Enrico Rava, Fennesz e Talvin Singh previsto per il 18 novembre all’Auditorium Parco della Musica. Ci scusiamo per il disagio. […]


Venerdì 11
ore 21
Sala Sinopoli
Nubya Garcia
Nubya Garcia è uno dei nomi di punta della nuova scena del British Jazz. Londinese di nascita, di origini afro-caraibiche, si è messa in luce suonando con Congo Natty, Outlook Orchestra, accanto a leggende come Horace Andy e Sister Sledge e come componente degli ensemble Nérija e Maisha.


Venerdì 11
ore 21
Casa del jazz
Kodex
Kodex è un progetto di musica elettroacustica fondato nel 2016 dal pianista Donatello D’Attoma e da Massimo Bonuccelli, elettronica. Entrambi vantano la partecipazione a diversi festival di musica internazionali in Italia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Belgio, Russia, Egitto e molti altri.


Sabato 12
ore 21
Sala Sinopoli
Spyro Gyra
Fondato nel 1974 dall’altista Jay Beckenstein, gli Spyro Gyra hanno trovato la propria identità musicale mescolando R&B, musica caraibica, elementi pop e jazz.


Sabato 12
ore 21
Sala Borgna
“Jazz Story, Le Avventure di Tony Monten”
“Jazz story, le Avventure di Tony Monten”. Jazz e teatro vengono uniti in Jazz Story, uno spettacolo che a tempo di swing, ripercorre la storia del jazz attraverso le rocambolesche avventure di Tony Monten, trascinando il pubblico nel cuore della musica americana.


Sabato 12
ore 21
Casa del Jazz
Pasolini: Ballate e Canzoni
Se ci è data la fortuna di vivere di passioni, allora forse l’eredità più urgente che ci resta di Pasolini  è  la sua testimonianza di come soltanto attraverso un lucido senso critico verso queste nostre grandi passioni, civili e umane, si possa contribuire attivamente all’evoluzione di una società più equa e, oggi diremmo, sostenibile.


Domenica 13
ore 11
Sala Borgna
Fiabe jazz – Cenerentola rock
Una fiaba scritta dai Fratelli Grimm, resa famosa da Walt Disney e completamente stravolta in chiave teatrale e musicale dall’ironico trio di Fiabe Jazz.


Domenica 13
ore 21
Sala Sinopoli
Mingus Big Band
La Mingus Big Band, a 100 anni dalla nascita di Charles Mingus, celebra la musica del noto compositore e contrabbassista.


ROMA JAZZ FESTIVAL 2022


Domenica 13
ore 18
Teatro Studio Gianni Borgna
Jazz Campus Orchestra: “Let’s Save The Planet”
“Let’s save the planet”. Un progetto immersivo dove le ragazze e i ragazzi dell’orchestra sono coinvolti in prima persona nello sviluppo musicale e testuale di tematiche legate alla protezione dell’ambiente e alla salvaguardia di una sana relazione umana.


Martedì 15
ore 21
Casa del Jazz
ITACA 4et
Itaca 4et è una collaborazione transatlantica tra eminenti musicisti italiani e canadesi nel campo dell’avant-jazz e della musica improvvisata. La loro musica è dinamica, ritmica e ricca di possibilità di improvvisazione. Questo progetto è nato dopo che François Houle si è recato in Italia per esibirsi al SILE Jazz Festival nel 2016 su invito del suo direttore […]


Martedì 15
ore 21
Sala Petrassi
Isfar Sarabski Quartet
Nato nel 1989 a Baku, Azerbaijan, Isfar Sarabski si è formato presso il celebre Berklee College of Music di Boston per poi vincere nel 2009 la Solo Piano Competition del Montreux Jazz Festival e aggiudicarsi, l’anno dopo, l’Honorary Artist of Azerbaijan e lo Zirva State Prize.


Giovedi 17
ore 21
Sala Sinopoli
Sound Morphosis Rea – Scoppola
Sound Morphosis, la performance si avvale del contributo del video artista Paolo Scoppola, che ha realizzato un visual interattivo tramite l’intelligenza artificiale, direttamente collegato al pianoforte di Danilo Rea.


Giovedì 17
ore 21
Teatro Studio Gianni Borgna
Jemma
Jemma è una crew che trae origine da una jam session settimanale organizzata da Federico Buccini, leader del progetto.


Venerdì 18
ore 21:30
Monk
Alfa Mist
Partendo dai primi beat grime e hip hop fino al jazz, mischiando ad arte stili e background e imparando a suonare il piano a orecchio, il ragazzo di Newham, Alfa Mist, è divenuto in poco tempo un artista all’avanguardia capace di attirare sempre più attenzione sulle sue produzioni.


Sabato 19
ore 21
Sala Sinopoli
Steve Coleman Five Elements
Steve Coleman, protagonista indiscusso del jazz contemporaneo, è un sassofonista cui le etichette stanno strette.

Altre informazioni

Dal 06/11/22 al 19/11/22

Contatti

Social

Tutti gli eventi per roma jazz festival

Nessun evento presente