Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Livorno - London - Savona - Catania - Firenze - Napoli - Paris - Ravenna - Pescara - Genova - Pesaro

RECONDITE ARMONIE


Info e interviste: Ubaldo Rosso - 393/689.94.70

Schermata 2018-06-07 alle 02.00.27.png
Associazione "Amici della Musica" di Savigliano

RECONDITE ARMONIE 2018 “Ritorni”
27 e 29 giugno a Saluzzo e Cherasco due appuntamenti per "Organi Vespera"

 

La qualità del programma della rassegna Recondite Armonie 2018 “Ritorni” promossa dagli Amici della Musica di Savigliano si deduce in primo luogo dalle oculate scelte di genere: in ragione dell'obiettivo di costruire sul territorio una rete di concerti coerentemente indirizzata a soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeno, il cartellone – fino al 7 ottobre 2018 - dispone eventi afferenti a diverse aree culturali: la musica classica, il blues e il jazz, il folk d’autore, l’opera lirica e la musica antica eseguita su strumenti d’epoca e prassi esecutiva consapevole. In ciascuno dei settori gli specifici programmi sono stati impaginati con attenzione alla qualità delle musiche. Si tratta di un'operazione relativamente semplice nel caso della musica classica, dove esiste un repertorio consolidato da cui dedurre le locandine. Tuttavia va segnalata anche in questo caso l’opzione di grandi monumenti della musica sacra, nei concerti di Organi Vespera, o la musica cameristica del repertorio del 600/700. Meno facile orientarsi nel mondo del blues o del jazz, dove l’estemporaneità del prodotto rischia di lasciar campo alla superficialità di qualche mediocre surrogato. Ma la grande competenza e lo studio filologico di artisti come Enrico Pieranunzi, sono una garanzia: in questo caso il background degli interpreti, corredato da discografia e documentazione in rete, consente di operare scelte appropriate. La qualità del programma è quindi garantita dalla qualità degli interpreti, al cui novero appartengono nomi famosi a livello per lo meno nazionale. Quanto alla direzione artistica, questa è affidata da anni ad un musicista di chiara fama come Ubaldo Rosso.

Secondo e terzo appuntamento per il filone “Organi Vespera”: Mercoledì 27 giugno a Saluzzo, Confraternita della Croce Nera, organo Collino 1841, Mario Duella all'organo e Ubaldo Rosso al flauto. Venerdì 29 giugno a Cherasco, Chiesa di S. Pietro organo Carlo Vegezzi 1893, Andrea Trovatoall'organo e Luisa Martinelli, soprano.

Mercoledì 27 giugno Saluzzo Confraternita della Croce Nera organo Collino 1841

Mario DUELLA organo

Ubaldo ROSSO flauto

Johann Sebastian Bach (1685-1750) – Trio sonata 

Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Preludium E Fugac- Dur, Bwv 545 

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) - Hamburger Sonate G- Dur, Wq 133

Allegretto – Presto

Johann Wilhelm Hertel (1727-1789) – Sonata in c-Dur, 

Allegro ma non troppo – Largo – Allegro 

Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) – Sonata in La min. per flauto solo 

Adagio - Allegro - Allegro 

Johann Christian Kittel (1732-1809) Preludium in D-Moll 

Clément Loret (1833-1909) Prière 

Johannes Donjon (1839-1912) Adagio Nobile, Offertoire 

Mario Duella ha iniziato i suoi studi musicali con Giuseppe Rosetta, Arturo Sacchetti e Alberto Soresina, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in musica corale e direzione di coro, e, sotto la guida di Gianluigi Centemeri ed Eva Frick Galliera, in organo e composizione organistica. Ha frequentato corsi di musica italiana (F. Tagliavini), musica francese (M. Chapuis), musica spagnola (M. Torrent) e musiche bachiane (A. Heiller e V. Lukas). Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, America Meridionale e Centrale, Stati Uniti, Canada, Messico e Malta. Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di millecinquecento concerti. Ha pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Bärenreiter. Nei suoi programmi compaiono spesso, accanto ai compositori più conosciuti, autori del passato ritrovati attraverso una scrupolosa ricerca presso archivi e biblioteche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera, anche come clavicembalista. E’ direttore artistico dell’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte per la quale organizza Festivals d’organo internazionali e ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. E’ organista e direttore di coro presso la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Portula. 

Ubaldo Rosso si è diplomato al Conservatorio di Genova sotto la guida di Glauco Cambursano. È stato primo flauto dell’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con particolare passione alla ricerca e allo studio della musica antica su strumenti d’epoca, partecipando a corsi e seminari in tutta Europa, e alle lezioni di Barthold Kuijken, Srephen Preston e Oskar Peter alla Schola Cantorum Basiliensis. Vincitore di una borsa di studio del British Council, ha conseguito il Diploma di Merito alla Guildhall School of Music and Drama di Londra nella classe di Stephen Preston. Ospite di importanti istituzioni e festival nazionali e internazionali, si è esibito in concerto in Italia e in tutta Europa, oltre che negli Stati Uniti, in Messico, Canada e Malesia, Guatemala e Venezuela. Ha registrato le opere per flauto di Mozart e le Sei Sonate op. 91 di J.B. de Boismortier; con l’Ensemble Astrée ha inciso alcuni CD dedicati a musiche di Felice Giardini, Tomaso Giordani e ai Concerti da camera di Antonio Vivaldi. Con il Classico Terzetto Italiano tre Cd dedicati a F. Carulli, J. Kreutzer e V. Matiecka. 

Venerdì 29 giugno Cherasco, Chiesa di S. Pietro organo Carlo Vegezzi 1893

Andrea TROVATO organo 

Luisa MARTINELLI soprano

Salve Regina

Franz Liszt Corale su “Nun danket alle Gott” per Organo

(1811-1886)

 

Joseph Haydn Aria "Nun beut die Flur" da Die Schöpfung

(1732-1809)

 

Attr. Georges Bizet Agnus Dei

(1838-1875)

 

Leon Boellmann Priere a Notre Dame (da Suite Gothique)

(1862-1897) (organ solo)

 

Vincenzo Bellini “Salve Regina” per Soprano e Organo

(1801-1835)

 

Cesar Franck Ave Maria

(1822-1890)

Giuseppe Verdi “La Vergine degli Angeli” (da La Forza del Destino)

(1813-1901) (Arr. per Organo di Andrea Trovato)

 

Gabriel Fauré Pie Jesu (dal Requiem)

(1845-1924)

 

Andrea Trovato Ecce Ancilla - Ave Maria

(1974)

 

Theodore Dubois Toccata per organo

(1837-1924)

 

Saverio Mercadante Salve Maria

(1795-1870)

 

Silvia Martinelli, soprano, svolge un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo. Ha studiato canto con Margherita Rinaldi, perfezionandosi in seguito con Renata Scotto, Maria Chiara, Claudio Desderi e Julia Hamari. Diplomata in Canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Perugia, è stata premiata in numerose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il Concorso “Hans Gabor Belvedere” di Vienna e l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala. Ha interpretato molti ruoli da protagonista in opere quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, The Turn of The Screw di Britten, Rigoletto e La Traviata di Verdi, etc. Recentemente ha tenuto una tournée in Bulgaria, Olanda, Belgio e Lussemburgo, interpretando il ruolo di Musetta in Bohéme. Artista versatile, è impegnata anche in ambito sacro e sinfonico, cantando tra l’altro il Gloria di Vivaldi, lo Stabat Mater e il Salve Regina di G.B. Pergolesi, la Cantata BWV 51 “Jauchzet Gott in allen Landen” di J.S. Bach, lo Stabat Mater di A. Scarlatti. etc. Con l’Orchestra Sinfonica Tiberina ha registrato la “Messe Solennelle de Sainte Cècile” di C. Gounod, lo Stabat Mater di L. Boccherini e “La Fuga in Egitto” di M. Bruch. 

 

Andrea Trovato, pianista e organista, conduce una brillante attività concertistica in Italia e all’estero. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, ha collaborato anche con importanti enti quali il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste. Recentemente è stato nominato Steinway Artist, dalla prestigiosa fabbrica di pianoforti Steinway & Sons. Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Lucia Passaglia e in Organo e Composizione Organistica, sempre con il massimo dei voti, sotto la guida di Mariella Mochi presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, si è perfezionato in Pianoforte con Sergio Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, in Clavicembalo con Annaberta Conti e in Direzione d’Orchestra con Alessandro Pinzauti presso il Conservatorio di Firenze. È risultato vincitore di numerosi Primi Premi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali, fra cui il T.I.M. di Roma (Pianoforte e Organo), il “Città di Albenga”, il “G. Benassi” di Pavia, il “Premio Debussy” dei Concorsi Internazionali di Stresa, etc. È ricorrentemente invitato da prestigiose associazioni concertistiche in U.S.A., Germania, Austria, Spagna, Francia, Belgio, Grecia, Malta, etc. Incide per Dynamic, Tactus, Concerto Classics. Ha inciso il CD con l’opera completa per pianoforte di George Gershwin per l’etichetta spagnola KNS Classical. Attualmente è Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo. 

Ufficio stampa DR Comunicazione Media Press

Tel. 333/430.97.09

Email: eventistampa@gmail.com

FB: DR Comunicazione Media Press 

UBALDOROSSO.png

Altre informazioni

Dal 02/06/18 al 29/07/18

Contatti

Tutti gli eventi per recondite armonie

Nessun evento presente