Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Livorno - London - Savona - Catania - Firenze - Napoli - Paris - Ravenna - Pescara - Genova - Pesaro

PREMIO MORRIS MAREMONTI

PREMIO MORRIS MAREMONTI•PIAZZA SAN BENEDETTO•POLIGNANO A MARE•BARI• INFO:http://www.gliamicidimorris.com/• https://www.facebook.com/pages/Premio-Morris-Maremonti/1374939439500602 PREMIO MORRIS MAREMONTI

DOMENICA 23 OTTOBRE
LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO IN MEMORIA DEL CANTANTE BARESE
E PER LA RICERCA SULLA SINDROME "LOCKED-IN"
 
Ospite della serata la RIMBAMBAND
 
Domenica 23 ottobre presso AncheCinema Royal (ex cinema Royal - Corso Italia 112 - Bari - ore 20.00 - biglietti su www.cinemaz.com) torna, con la sua seconda edizione, il PREMIO MORRIS MAREMONTI, il concorso in memoria del frontman, autore e cantante barese, i cui proventi saranno interamente devoluti alla ricerca sulla sindrome Locked-in dalla quale l'artista è stato colpito. Ospite della serata: la RIMBAMBAND.
Il Premio Morris Maremonti, organizzato dall'associazione "Gli amici di Morris", con il patrocinio del Comune di Bari,  della Regione Puglia e della Fondazione Puglia oltre che con il sostegno delle associazioni “Penelope Puglia” e “GensNova”, nasce sia per ricordare Morris Maremonti (cantante e frontman degli One Way Ticket) attraverso la musica ma anche e soprattutto per sensibilizzare opinione pubblica ed istituzioni sulla sindrome Locked-in, patologia invalidante che aveva colpito anche l'artista barese. Quest'anno i proventi saranno interamente devoluti al cofinanziamento di una borsa di studio per la ricerca sulla locked-In Syndrome intitolata a Morris Maremonti che sarà destinata al San Raffaele Cassino.
All’evento è inoltre associata un’asta benefica on-line su E-bay di alcune stampe a tiratura limitata dell’opera del maestro Domenico Dell’Osso, diventata la cover dell’ultimo disco di Caparezza  intitolato “MUSEICA”, donate personalmente dal cantante all’associazione Gli Amici di Morris.
 
Caparezza per il Premio Morris Maremonti - guarda il video
Protagonista della serata sarà dunque la musica: si inizierà con la gara che vedrà sfidarsi le band e i cantanti emergenti, classificatisi ai primi otto posti dell'ultima edizione dell'EsserPerfetto Music Contest, che si esibiranno con un brano inedito ed una interpretazione di una canzone di Morris a propria scelta davanti ad una giuria tecnica che decreterà il vincitore di un buono acquisto in un negozio di strumenti musicali. Headliner della serata sarà invece la Rimbamband, esilarante quintetto di “suonattori” in perenne disaccordo armonico la cui fama ha raggiunto ogni angolo dello stivale. Concluderanno gli One Way Ticket con un omaggio ai brani più belli del proprio repertorio.
 
"Con la realizzazione di eventi come il Premio Morris Maremonti - Racconta Italo Maremonti, presidente dell'associazione - vorremmo far sentire la voce non solo delle persone direttamente colpite dalla sindrome  ma anche quella delle famiglie che vivono la tragedia e la difficoltà di non sapere quale sia la strada migliore da percorrere per donare una vita migliore al proprio caro e altresì sensibilizzare  l'opinione pubblica e le istituzioni su questa malattia ancora troppo poco conosciuta".
Link al presskit
La sindrome Locked-in detta "Sindrome del chiavistello" è una condizione nella quale il paziente è cosciente e sveglio ma non può muoversi né comunicare a causa della completa paralisi di tutti i muscoli volontari del corpo. I pazienti con la sindrome "locked-in" (se ne stimano circa 600 in Italia) possono comunicare con altre persone, codificando la chiusura delle palpebre oppure muovendo i loro occhi. "Gli amici di Morris", attraverso la musica ed attraverso la realizzazione di eventi musicali, raccoglie fondi per poter aiutare persone in stato di Locked-In e finanziare la ricerca su questa sindrome. Grazie ai proventi raccolti l'anno scorso, durante la prima edizione del Premio, l'associazione “Gli Amici di Morris” è riuscita a donare un "comunicatore oculare" alla casa di cura Villa Verde di Lecce, consegnando nelle mani del Prof. Verrienti il software innovativo progettato dalla "AIDA Onlus" dal nome "Eye-Click" e relativa attrezzatura informatica che consente ai malati di Locked-In e SLA di comunicare con l’ausilio del battito di ciglia.

Altre informazioni

Dal 23/10/16 al 23/10/16

Contatti

Social

Tutti gli eventi per premio morris maremonti

Nessun evento presente