Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Napoli - Paris - Berlin - Padova - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Trieste

PIGNOLA IN BLUES

PIGNOLA BLUES•CROSSROADS•VIA GARIBALDI 11•PIGNOLA•PZ•INFO: 0971/420303•347/0761514• info@crossroadspignola.it •www.crossroadspignola.it•www.facebook.com/crossroads.pignola CinquantaSfumatureDiBlues

Il Pignola Blues Festival nasce nel 1996 quando l’associazione culturale “Crossroads” organizza la prima edizione, senza dubbio storica, del primo blues festival lucano.
 “Pignola in Blues” ha consentito ai turisti, arrivati appositamente per la manifestazione, di conoscere la cornice storica-culturale di Pignola e paesi limitrofi, l’alta qualità dei prodotti enogastronomici, le bellezze ambientali, dall’oasi del WWF Pantano di Pignola fino alle montagne di Sellata-Pierfaone. Durante “Pignola in blues” i ristoranti ed alberghi si riempiono, le strade si animano fino a notte fonda. Durante il periodo della manifestazione è palpabile l’emozione, il divertimento, la socializzazione e il piacere di “stare insieme”: questo, indubbiamente rappresenta un enorme beneficio anche per l’entroterra lucano che, spesso tagliato fuori dalle maggiori direttrici turistiche, ha un occasione importante per reclamizzare i propri prodotti, la propria ospitalita’, il contesto storico, artistico e ambientale. Gli organizzatori della ultraventennale manifestazione constatano con piacere la meraviglia dei visitatori che, attratti dalla manifestazione, scoprono con entusiasmo il contesto entro il quale si svolge. Si tratta di gente che poi rivediamo come semplici turisti, che spesso con il semplice passa-parola opera la piu’ semplice ed efficace reclame per la nostra terra. Emblematico è il caso della Paul Lamb band, giunta da Londra in esclusiva per il Pignola in blues nel 2005. I 5 membri della band inglese, dopo aver suonato nel  festival, prolungarono la loro permanenza in Basilicata, letteralmente rapiti dalle attrazioni culturali ed ambientali e conquistati dal “patrimonio” enogastronomico lucano.
"Pignola in Blues" è soprattutto arte, poiché offre, gratuitamente e da sempre, spettacoli di notevole livello artistico e si pone costantemente l’obiettivo di inserire in cartellone i nomi di maggiore importanza al mondo, selezionando le iniziative musicali che diffondono un reale messaggio culturale. "Pignola in Blues" è anche diventato veicolo per l'affermazione di nuovi gruppi di artisti, chiamati ad esibirsi sul palcoscenico dei “grandi” della musica internazionale ed è luogo di socialità e scambio tra giovani e tra questi ed altre generazioni.
Il momento centrale della manifestazione 2017 (Pignola in blues XXI) sara’ rappresentato ancora una volta dai concerti. E non potrebbe essere altrimenti.
La manifestazione si apre il 21 Luglio con il concerto degli “Smoking Ace” e di “Francesco Piu Trio”. Il 22 Luglio è di scena il genio della 6 corde Scott Henderson con il suo nuovo trio, aperto dalla band Palermitana “091 Blues”. Scott Henderson, insegnante del GIT( la scuola più prestigiosa al mondo per chitarristi G.I.T.),  è anche il maestro della prima masterclass di chitarra organizzata dall’Associazione Crossroads.
Chiude la manifestazione il 23 Luglio la band X-JAM “Singin' The DIVAS” delle eccezionali vocalist Nadine Rush, Deviana P. Morgan e Yelena Baker.
Oltre agli stand gastronomici aperti durante le tre giornate della manifestazione, il 23 mattina gli amici del Crossroads saranno lieti di ospitare gli appassionati in piazza a Pignola, per un aperitivo con le “Singin' The DIVAS”.

Altre informazioni

Dal 21/07/17 al 23/07/17

Contatti

Social

Tutti gli eventi per pignola in blues

Nessun evento presente