Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Gallipoli - Milano - Brescia - Lecce - Rimini - Fermo - Budapest - Oristano - Vasto - Molfetta - Sesto San Giovanni - Locorotondo - Carpi - Fano

METAROCK

METAROCK FESTIVAL•PARCO DELLA CITTADELLA •PISA•INFO: 050/40821•339/5847774• segreteria@metarock.it •www.metarock.it•https://www.facebook.com/metarockofficial.pisa/Sabato 9 giugno la nostra amata Piazza dei Cavalieri avrà l'onore di ospitare uno dei dieci pianisti al mondo in grado di eseguire la "Nona Sinfonia" di Beethoven trascritta da Franz Liszt: Maurizio Baglini.

Raffinato interprete della scena pianistica internazionale, Maurizio Baglini si dedica da oltre dieci anni a questo progetto, che lo ha portato a suonare la Nona Sinfonia di Beethoven/Liszt in tutto il mondo con oltre cinquanta esecuzioni dal vivo; questa sarà la prima volta per la città di Pisa. Solista, camerista, didatta e direttore artistico dell’Amiata Piano Festival, Maurizio Baglini si esibisce come solista in sedi quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, la Salle Gaveau di Parigi, il Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival, tra cui La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, “Benedetti Michelangeli” di Bergamo e Brescia. Incide per Decca/Universal musiche di Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti e Mussorgsky.

l prestigioso quartetto vocale è composto da quattro solisti di valore. Cinzia Forte, soprano, particolarmente apprezzata per l’eleganza non comune del fraseggio e ospite dei principali teatri d’opera italiani ed europei quali La Scala, il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Liceu di Barcellona, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, la Deutsche Oper di Berlino. Ha consolidato la collaborazione con Maurizio Baglini esibendosi con lui sia in recital con programmi inediti, sia in questa affascinante trascrizione della Nona Sinfonia di Beethoven eseguita all’Auditorium Verdi di Milano. Il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, vincitrice del concorso lirico A. Belli di Spoleto, e già coinvolta nello stesso progetto a Milano all’Auditorium Verdi di Milano. Il tenore elbano Marco Ciaponi, vincitore dei prestigiosi concorsi Voci Verdiane di Busseto e Operalia di Placido Domingo, e già in cartellone alla Scala di Milano, a Colonia, Berlino, Napoli e allo Spring Festival di Tokyo. Il basso Roberto Lorenzi, originario di Pescia e formatosi allo Young Singers Project di Salisburgo all’Opera Studio dell’Opernhaus di Zurigo, già in cartellone al Musikverein di Vienna, all’Orchestra Verdi di Milano nonché a Tel Aviv, Roma, Bologna e Oslo. 

Nata a nel 1910, la Società Corale Pisana ebbe come padrini Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Da oltre un secolo si distingue nell’ambito della promozione della cultura corale, nella convinzione che essa abbia una funzione importantissima sia dal punto di vista culturale che sociale. Nel corso del tempo, l’attività artistica della Società Corale ha spaziato dal repertorio lirico e sinfonico allo studio della polifonia sacra e profana, cimentandosi sia nel repertorio classico della tradizione che in quello moderno e contemporaneo e ottenendo, in ogni occasione, unanimi riconoscimenti sia a livello locale che nazionale e internazionale. Il sodalizio, di ieri e di oggi, con i grandi nomi del panorama musicale è la prova che la Società Corale Pisana svolge la sua missione culturale con particolare talento e serietà, mirando al coinvolgimento di un pubblico sempre più ampio.

Il M° GianPaolo Mazzoli, alla guida della Società Corale, è anche direttore d’orchestra, compositore e vice-direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca. In qualità di direttore d’orchestra ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero affrontando il repertorio sinfonico dei maggiori autori con prestigiose compagini orchestrali. In qualità di compositore ha scritto opere liriche, musiche per il teatro e colonne sonore per il cinema. Ha tenuto masterclasses di interpretazione lirica in Giappone, Australia e Cina.

Altre informazioni

Dal 09/06/18 al 09/06/18

Contatti

Social

Tutti gli eventi per metarock

Nessun evento presente

METAROCK include gli eventi di: REVOLUTION CAMP

Nessun evento presente