CATANIA JAZZ

Cari amici di Catania Jazz,

da sabato 18 aprile al 31 maggio, si svolgerà l'abituale edizione della CATANIA JAZZ MARATHON , ma stavolta tutta on line.

L'iniziativa, che sarà aperta dal pianista siracusano RAFFAELE GENOVESE, prevede concerti da casa dei musicisti della durata di 30 minuti ciascuno, tranne il 1 maggio che vedrà invece la partecipazione di molti musicisti  e una durata di circa 2 ore, visto che quest'anno nessun concertone o concerto si svolgerà in quella data.

Tutti i musicisti vengono regolarmente retribuiti inclusi gli oneri fiscali e previdenziali
 
PROGRAMMA DI APRILE - ORE 19.00

18    Raffaele Genovese
21    Luca Aletta - Stefano Cardillo "Tangostinato"
25    Rosalba Bentivoglio
29    Marco Corrao

I concerti saranno visibili su:
https://www.facebook.com/catania.jazz/
https://www.facebook.com/NOMOS-JAZZ-989689137743638/
https://www.facebook.com/Circuito-Jazzistico-Siciliano-636458066373304/
Presentazione concerto

Raffaele Genovese è un pianista, compositore e didatta.

Diplomato in Pianoforte, in Musica Jazz e in Didattica si occupa di musica afroamericana e contemporanea.
Nel 2009 ha partecipato ai seminari Umbria Jazz Clinics vincendo una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston.

Ha collaborato con musicisti di fama nazionale e internazionale, tra cui Fabrizio Bosso, Ben van Gelder, Giovanni Tommaso, Matteo Sabattini, Stefano D’Anna, Tony Arco, Marco Panascia, Marcello Pellitteri.
Si è esibito con le sue formazioni in diversi festival e rassegne nazionali tra cui Catania Jazz, Fano Jazz Network, Novara Jazz.

Il giornalista e scrittore Flavio Caprera ha scritto di lui: «Genovese riesce, in perfetto equilibrio, a bilanciare le pulsioni melodiche, solari e fisiche del suo essere isolano, con un jazz di natura occidentale e afroamericana, dove l'essenzialità dell'assunto, la rarefazione del suono e il dosaggio ritmico sono le peculiarità strutturali».
Ha pubblicato per AlfaMusic Freeway (2011), Anamnesi (2013), Musaico (2016).

TangOstinato è il progetto musicale ideato e realizzato dal pianista Luca Aletta e dal contrabbassista Stefano Cardillo. Il Tango Nuevo di Astor Piazzolla e il Jazz Tango sono miscelati insieme per dare all’ascoltatore un “sapore” originale e intenso. In esso si alternano composizioni originali di Aletta e di Cardillo ma anche tanghi molto noti arrangiati dal duo in chiave molto originale.

TangOstinato ha all’attivo tre incisioni discografiche: “TangOstinato with Nico Gori” (2015), “Via della gioia” (2018), “Live inside Palermo” (2019).
Il gruppo si è inoltre esibito in importanti festival internazionali, come: “Sibiu Jazz Festival 2016”, “Ploiesti Jazz Festival 2017”, “Petrovac Jazz Festival 2019” e vanta importanti collaborazioni (Nico Gori, Javier Girotto, Giuseppe Milici).
 

Altre informazioni

Dal 15/02/20 al 15/05/20

Contatti

Social

Tutti gli eventi per catania jazz

Nessun evento presente