Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Bologna - Torino - London - Firenze - Berlin - Catanzaro - Paris - Brescia - Hamburg - München - Köln - Padova - Genova

ANCONA JAZZ

ANCONA JAZZ• info:info@anconajazz.com• 071/2074239•327/ 6844552• www.anconajazz.com• www.facebook.com/ancona.jazz

L'attesa sta per finire! Stiamo preparando una ricca ed emozionante stagione jazz che partirà dai primi di marzo. Nel frattempo ci sembra molto bello e interessante segnalarvi le "Conversazioni sul Jazz" organizzate dal FAI di Ancona lungo 5 venerdì presso la Casa delle Culture in via Vallemiano 46, a cui ben volentieri Ancona Jazz collabora. Tenute da Luca Pecchia, chitarrista della Colours Jazz Orchestra e profondo conoscitore della storia del jazz, queste conversazioni avranno ogni volta un tema diverso e saranno accompagnate da esempi musicali, anche dal vivo. L'ingresso è libero e si partirà ogni volta alle 18,30: siete tutti invitati a partecipare, perché il jazz non va solo ascoltato ma anche vissuto!

Ecco gli appuntamenti di Febbraio :

 Venerdì 2 Febbraio, Ancona, Casa delle Culture - via Vallemiano 46 - ore 18.30

Gli stili del Jazz: in questo primo incontro faremo una panoramica degli stili del jazz che si sono succeduti dalle origini ai giorni nostri. Dalle prime forme vocali afroamericane (quali Work Song, Anthems, Blues) e le prime forme strumentali (quali Ragtime, New Orleans e Dixieland) per arrivare alla definizione del jazz propriamente detto, con il Bebop in primis, fino alle successive diramazioni e contaminazioni.

 

Venerdì 16 Febbraio, Ancona, Casa delle Culture - via Vallemiano 46 - ore 18.30

Gli strumenti del Jazz: scopriremo i principali strumenti musicali di una formazione jazz. Ne conosceremo i ruoli cercando di distinguerne caratteristiche e virtuosismi. 

Gli strumenti a fiato (tromba, sassofono, ecc.) uniti agli strumenti armonici (chitarra, piano, ecc.), con l'apporto degli strumenti ritmici (principalmente contrabbasso e batteria), generano una macchina perfettamente equilibrata capace di intessere tutte le possibilità espressive di questa musica straordinaria.

 

Venerdì 23 Febbraio, Ancona, Casa delle Culture - via Vallemiano 46 -  ore 18.30

La storia del Jazz: in questo incontro conosceremo le origini del jazz e le vicende artistiche e sociali che ne hanno influenzato nel tempo le profonde trasformazioni. Saranno continui e inevitabili i paralleli con la storia degli Stati Uniti, luogo di incontro di popoli e culture profondamente diversi tra loro che ha dato le origini al jazz.

 

In queste date di Febbraio  parteciperà all'evento con alcune opere la pittrice Elisa Berardinelli.

Le "Tele del Jazz" è un progetto che nasce nel 2013 come tributo alle grandi personalità del jazz, ed è già stato ospitato nelle sale espositive della Mole Vanvitelliana durante Ancona Jazz Summer Festival 2014. 

Contatti www.elisabera.altervista.org

Altre informazioni

Dal 02/02/18 al 23/02/18

Contatti

Social

Tutti gli eventi per ancona jazz

Nessun evento presente