Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Budapest - Treviso - Bologna - Fano - Pescara - Rimini - Locorotondo - Barcelona - Livorno - Brescia - Firenze - Lucca - Napoli

ACIELOAPERTO

ACIELOAPERTO
VII EDIZIONE / 14 giugno - 18 agosto 2019
@ Rocca Malatestiana, CESENA
@ Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC)

In programma JOHNNY MARR, PETER DOHERTY,
FANTASTIC NEGRITO, JOHN BUTLER TRIO, EASY STAR ALL-STARS, NU GUINEA e molti altri

Venerdì 24 maggio in scena l'anteprima con GUIDO CATALANO
presso il  Chiostro di San Francesco a Cesena
 


Torna acieloaperto, la rassegna che fa risuonare le suggestive cornici storiche della Rocca Malatestiana a Cesena e di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli con imperdibili appuntamenti musicali, anticipati da un'inedita anteprima con Guido Catalano nel Chiostro di San Francesco a Cesena venerdì 24 maggio.
 
Organizzata dall’Associazione Culturale RetroPop Live di Cesena, la kermesse romagnola - che in passato ha ospitato nomi del calibro di Calexico, Morrissey, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Gogol Bordello - giunge quest’anno alla sua settima edizione con un cartellone vario e stimolante, con in serbo altre sorprese.
 
ACIELOAPERTO 2019 - programma concerti:
Venerdì 24 maggio: GUIDO CATALANO (anteprima)
Venerdì 14 giugno: FANTASTIC NEGRITO
Martedì 18 giugno: JOHNNY MARR
Sabato 29 giugno: JOHN BUTLER TRIO
Martedì 23 luglio: PETER DOHERTY (data unica italiana)
Sabato 3 agosto: EASY STAR ALL-STARS
Domenica 18 agosto: NU GUINEA, EUGENIO IN VIA DI GIOIA e altri

 
  Anteprima*: venerdì 24 maggio 2019 
 CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, Cesena (FC) 

GUIDO CATALANO
Biglietti: su circuito TicketOne e Vivaticket
Per una sera, la musica lascia spazio alle parole e alla poesie. Quelle di Guido Catalano, poeta, scrittore, performer, vera rockstar del verso d’amore declamato. “Tu che non sei romantica” è il suo ultimo libro: un racconto di baci, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia, e di amore, ovviamente, che convincerà anche chi non si sente romantico. Il poeta affiancherà il nuovo romanzo ai grandi cavalli di battaglia della sua raccolta poetica, per una serata di performance e letture unica e irresistibile.

 
 venerdì 14 giugno 2019 
 ROCCA MALATESTIANA, Cesena (FC) 

FANTASTIC NEGRITO
Biglietti: su circuito TicketOne e Vivaticket
La vera rivelazione di questa stagione musicale. Fantastic Negrito è l’essenza e la verità dell’essere umano raccontata sotto forma di black music. Ogni canzone è la storia di questo musicista di Oakland che ha vissuto la possibilità di avere un contratto milionario con una major, ma ha deciso di mollare tutto. Un musicista che è sopravvissuto a un terrificante incidente d’auto e, dopo un coma di quattro settimane, è come una fenice pronta a risorgere. La sua musica mette in risalto la prudenza e lo spazio, tra slide guitar, batteria e pianoforte. Piuttosto che rivisitare i suoi modelli, Fantastic Negrito lascia intatti Lead Belly e Skip James e  e costruisce con loro un ponte verso un suono moderno con loops e samples dei suoi strumenti live. Nel 2016 il suo disco della rinascita “The Last Days of Oakland”, è stato protagonista di numerosi apparizioni televisive e ha accompagnato Chris Cornell in tour in Nord America e Europa, aggiudicandosi il Best Contemporary Blues Album al 59° Grammy Awards. Anche “Please Don't Be Dead”, suo ultimo lavoro, ha primeggiato nella medesima categoria ai più recenti Grammy Awards.

 
 martedì 18 giugno 2019 
 ROCCA MALATESTIANA, Cesena (FC) 

JOHNNY MARR
Biglietti: su circuito TicketOne e Ticketmaster
Uno dei chitarristi più celebri della storia della musica contemporanea, Johnny Marr ha pubblicato il suo terzo album solista “Call The Comet” nel giugno 2018, definendolo «Il più emozionale dei miei dischi;  i testi sono più profondi. Riguarda soprattutto le cose che mi circondano, ma ci sono anche un paio di canzoni che hanno a che fare con me».
Marr è conosciuto per il suo lavoro a fianco di Morrissey come forza creativa dietro The Smiths. Dopo aver lasciato la band nel 1987, Marr ha continuato la sua carriera come membro ufficiale o chitarrista in tour per diversi gruppi acclamati tra cui The The, Electronic, Modest Mouse e The Cribs. Marr ha anche preso parte alle registrazioni dei Pet Shop Boys, John Frusciante, Talking Heads e Beck. Innumerevoli i musicisti che hanno citato Marr come significativa ispirazione musicale, in particolare per Noel Gallagher e Radiohead.

Il Trinity College di Dublino, lo ha nominato come Patrono Onorario della University Philosophical Society al fianco di mecenati del passato come Oscar Wilde, Samuel Beckett e Bram Stoker.
Si è guadagnato anche il Lifetime Achievement Award di Q, il Mojo’s  Classic Songwriter Award e il Premio Inspiration al Ivor Novellos. Gli ultimi anni hanno visto Marr diversificare il suo lavoro: ha contribuito notevolmente alla nomination all’Oscar di Hans Zimmer per il film “Inception” di Christopher Nolan, mentre la sua chitarra Fender Jaguar è stata nominata per la chitarra dell'anno ai 2012 MIA Awards.
 
 sabato 29 giugno 2019 
 ROCCA MALATESTIANA, Cesena (FC) 

JOHN BUTLER TRIO
Biglietti: su circuito TicketOne e Vivaticket
Acclamato per le brillanti esibizioni dal vivo e la superba musicalità, il John Butler Trio è una delle formazioni australiane di maggior successo nell’attuale panorama musicale mondiale. L’ultimo album, dal titolo “Home” (Jarrah Records) e pubblicato lo scorso 28 settembre, è una creazione molto personale di brani che riflettono il pensiero quotidiano, la famiglia e i viaggi, ha ritmi industrial e un’anima elettrica. A proposito del nuovo lavoro, John Butler ha affermato: “Quest’album è un rito di passaggio, non lo si può aggirare, ma devo passargli attraverso!”

 
 martedì 23 luglio 2019 
 ROCCA MALATESTIANA, Cesena (FC) 

PETE DOHERTY*
& The Puta Madres
*data unica italiana
Biglietti: su circuito TicketOne e Vivaticket
Pete Doherty, fondatore dei The Libertines e Babyshambles sarà ad "acieloaperto" per presentare dal vivo i brani del nuovo album realizzato con i Puta Madres, insieme al suo grande repertorio con i successi dei The Libertines, dei Babyshambles e della sua carriera solista. Nati nel 2016 durante un tour dei The Libertines nell'America del Sud, The Puta Madres mirano a ricercare un sound garage rock caratteristico delle prime avventure musicale di Doherty, mediato però da una maggiore raffinatezza dei suoni derivata dalle numerose esperienze artistiche del frontman. La band è composta, oltre che da Doherty, dal chitarrista Jack Jones (membro anche dei Trampolene), dalla tastierista Katia DeVidas, dal violinista Miki Beavis, dal bassista Michael "Miggles" Bontemps e dal batterista Rafa.

 
 sabato 03 agosto 2019 
 VILLA TORLONIA, San Mauro Pascoli (FC) 

EASY STAR ALL-STARS
Biglietti: su circuito TicketOne e Vivaticket
In occasione del cinquantennale dello sbarco sulla Luna, il collettivo giamaicano ripropone il classico Dub Side of the Moon, la rivisitazione in chiave dub del classico della storia del rock The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Mescolando versatilità musicale, bravura tecnica, meravigliose armonie vocali e una sezione ritmica di prim’ordine, gli Easy Star All-Stars si sono affermati a livello internazionale come una delle migliori band reggae sulla scena. Grazie ad album tributi ormai leggendari, l’ensemble si è costruito una fan-base solida e appassionata in tutto il mondo. In ventidue anni di carriera, gli Easy Star All-Stars hanno visitato oltre 30 paesi unendo fan di reggae, classic rock, dub e indie in una grande famiglia.

 
 domenica 18 agosto 2019 
 VILLA TORLONIA, San Mauro Pascoli (FC) 

NU GUINEA
Eugenio in Via Di Gioia
+ more tba...
Biglietti: su circuito TicketOne e Vivaticket
Una folgorazione che ha interessato l'intero stivale quella per “Nuova Napoli”, il nuovo album dei Nu Guinea: il risultato di una lunga ricerca musicale che è diventata un'indagine storica sul suono che ha caratterizzato Napoli negli anni '70 e '80, a partire dalla contaminazione di generi disco, jazz-funk, ritmi africani. Ad acieloaperto sono gli headliner di un minifestival di soli artisti italiani, che mette insieme attitudini e anime anche molto diverse della musica pensata, scritta e cantata in italiano. In line up anche Eugenio in via di Gioia, una delle formazioni più interessanti e di successo nell'ambito del cantautorato nu-folk italiano.
 
 

NUOVE PRASSI ECOLOGICHE
“acieloaperto” prosegue lungo il cammino in direzione dell'attenzione all'ambiente, confermando la scelta del bicchiere amico, operata dall'edizione 2015, coincisa con l'introduzione del bicchiere per la prima volta in Romagna. Si tratta di un bicchiere in plastica resistente, lavabile, graduato e quindi adeguato a tutti i tipi di bevande. Nel corso delle serate, ai bar viene distribuita solo questa tipologia di bicchiere, sulla quale è posta una cauzione che obbliga lo spettatore a riconsegnarlo, per effettuarne il lavaggio e la successiva rimessa in circolo. Allo stesso tempo, può diventare divertente gadget per gli spettatori che volessero mantenere un ricordo concreto dell'edizione corrente della rassegna. Nella stessa direzione va la scelta di eliminare le cannucce in plastica monouso. La rassegna infatti aderisce alla campagna di sensibilizzazione #strawfree dell'associazione Marevivo. Le cannucce in plastica vengono consumate in quantità massiccia quotidianamente a livello mondiale, ma non possono essere riciclate. Da qui la scelta di eliminarle dai bar, a favore di soluzioni più sostenibili per combattere l’inquinamento marino. A chi ne farà richiesta, per motivi medici o altro, verrà consegnata una cannuccia ecologica in materiale biodegradabile. Prosegue anche la collaborazione con “Sunice”, azienda cesenate produttrice di ghiaccio alimentare ecologico, dotata di un impianto all’avanguardia che soddisfa integralmente il fabbisogno energetico necessario alla produzione mediante sistema fotovoltaico. Un processo produttivo realizzato nel rispetto più totale dell’ambiente, della sicurezza e dell’igiene alimentare. Infine la rassegna, nell'edizione corrente, è sostenuta da PLT Pure Green, fornitore di luce e gas, con energia prodotta da fonti 100% rinnovabili.
 

LA RASSEGNA
Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna.
L'associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.
 

ACIELOAPERTO - rassegna musicale
VII EDIZIONE // 14 giugno - 18 agosto 2019
Organizzazione a cura di RetroPop Live

Location:
VILLA TORLONIA, via Due Martini 2 - San Mauro Pascoli (FC)
ROCCA MALATESTIANA, via Cia degli Ordelaffi 8 - Cesena

anteprima 24 maggio
CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, via Montalti - Cesena


INFORMAZIONI AL PUBBLICO
READ MORE:
ACIELOAPERTO
sito | facebook | twitter | instagram

Altre informazioni

Dal 24/05/19 al 18/08/19

Contatti

Social

Tutti gli eventi per acieloaperto

ACIELOAPERTO include gli eventi di: STRADE BLU