ACIELOAPERTO

ACIELOAPERTO
X edizione

 BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS
 FLAMING LIPS
 AMYL AND THE SNIFFERS 
 NU GENEA + LNDFK
 BRUNORI SAS
 KOKOROKO
 COSMO
 MEZERG

KOKOROKO, COSMO E MEZERG CHIUDONO LA LINE UP DELLA DECIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA

Acieloaperto svela la line-up completa del festival
 in scena dal 16 giugno al 28 agosto nelle suggestive location della Rocca Malatestiana di Cesena, Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) e del Parco Fluviale di Santa Sofia (FC)

Mezerg - foto di Marianna Fornaro
Ci siamo, la rassegna romagnola di Acieloaperto è finalmente pronta a svelare la sua completa line-up per i preziosi festeggiamenti del decennale. Dopo gli annunci di Flaming Lips, Amyl and the Sniffers e i Nu Genea con LNDFK, e Brunori Sa,  KOKOROKO (12 luglio) MEZERG (27 luglio) e COSMO (9 agosto) - in scena nella meravigliosa cornice della Rocca Malatestiana di Cesena - chiudono il cartellone musicale di questa speciale edizione:
 
- I KOKOROKO sono il collettivo Afrobeat con base a Londra, fondato dalla trombettista e compositrice Sheila Maurice-Gray, specialisti nello scuotere gli animi, grazie a un suono nutrito di strumenti a fiato e percussioni che attinge alle radici dell’Africa occidentale e ai colori della Inner London. Tornano finalmente a pubblicare nuova musica illuminando l’inizio di questo 2022 con il nuovo elettrizzante singolo ‘Something’s Going On’, pubblicato l’8 febbraio 2022 via Brownswood, e annunciando l’atteso disco d’esordio ‘Could We Be More’ in uscita il prossimo 5 agosto e che potremo pregustare proprio 12 luglio sul palco della Rocca Malatestiana, a Cesena.
- Il prossimo 27 luglio sarà MEZERG. il nuovo fenomeno del french touch, pioniere del suono e della sperimentazione, capace di concepire un’unione organica di classico, acustico ed elettronico, a salire sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena. Il progetto Mezerg inizia nel 2017, con l’obiettivo di unire pianoforte classica a sonorità di musica elettronica e techno. Nasce così MEZERG PianoBoomBoom, una one-man bandEDM in cui trovano spazio le sue innumerevoli doti musicali e strumenti come il theremin, con cui crea le fondamenta della sua musica: mani e piedi sono collegati agli strumenti in una continua sovrapposizione tra corpo e suono. In un contesto di perenne sperimentazione, il suo estro creativo non si ferma qui: Mezerg è infatti l’inventore del Watermelon Piano, una tastiera perfettamente funzionante composta da fette di anguria, melone e kiwi collegate ad un controller MIDI.

- Infine, da sempre manifesto della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi, la dimensione di COSMO sarà pronta a calcare il palco di Acieloaperto il prossimo 9 agosto, sempre presso la Rocca Malatestiana di Cesena, per il suo unico concerto estivo in Romagna.
 
► BIGLIETTI
I biglietti per Kokoroko sono disponibili su www.ticketone.it
I biglietti per Cosmo saranno disponibili dalle ore 15:00 di mercoledì 27 aprile su www.ticketone.it
I biglietti per Mezerg saranno disponibili dalle ore 12:00 di giovedì 28 aprile su www.ticketone.it
 
Il 2022 si preannuncia un anno di importanti ricorrenze per la musica italiana ed è in questa cornice di realtà; che si colloca la preziosa rassegna musicale romagnola Acieloaperto, pronta a spegnere ben 10 candeline. Se il 2012 fu un anno fertile per la scena musicale nostrana, non è scontato che contesti come quello di Acieloaperto siano ancora in pista ad una decade di distanza e che, soprattutto, godano ancora dell’entusiasmo dei primi giorni. Il carburante di questa isola felice, che ha trovato casa negli splendidi contesti storici della Rocca Malatestiana di Cesena e di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC) - e per questa speciale edizione anche del Parco Fluviale di Santa Sofia (FC) -  continua ad essere la musica di ogni provenienza, caratterizzata da un minimo comune denominatore fatto di qualità senza tempo così come la forza di un collettivo di persone accomunate ancora oggi da quella passione che li ha portati a mettersi in gioco per portare una proposta alternativa alle mode del momento.
 IL CALENDARIO COMPLETO
 
 16/06  AMYL AND THE SNIFFERS 
ROCCA MALATESTIANA @CESENA

12/07 KOKOROKO- nuova data 
ROCCA MALATESTIANA @CESENA 

27/07 MEZERG 
ROCCA MALATESTIANA @CESENA - nuova data

29/07 NU GENEA + LNDFK
 ROCCA MALATESTIANA @CESENA

02/08 FLAMING LIPS
VILLA TORLONIA @SAN MAURO PASCOLI (FC)

03/08  BEN HARPER & THE INNOCENT CRIMINALS - SOLD OUT
 VILLA TORLONIA @SAN MAURO PASCOLI (FC) 

09/08 COSMO - nuova data 
ROCCA MALATESTIANA @CESENA 

28/08 BRUNORI SAS 
PARCO FLUVIALE @SANTA SOFIA (FC)


La rassegna
Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena e nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna.
L'associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

ACIELOAPERTO - aftermovie 2021

ACIELOAPERTO - rassegna musicale 
X EDIZIONE  

Organizzazione a cura di RetroPop Live

Location:
ROCCA MALATESTIANA
via Cia degli Ordelaffi 8 - Cesena
VILLA TORLONIA
via Due Martiri 2 - San Mauro Pascoli (FC)

PARCO FLUVIALE "GIORGIO ZANNIBONI"
Santa Sofia (FC)
INFO AL PUBBLICO:
email | info line: 339 2140806

Altre informazioni

Dal 16/06/22 al 28/08/22

Contatti

Social

Tutti gli eventi per acieloaperto