Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Firenze - Catania - Bologna - Jesolo - Dublin - Köln - Hamburg - Copenhagen - Berlin - Paris - Glasgow - Manchester - Padova

DJ Sets

ALEXANDER ROBOTNICK

Scopri tutto su alexander robotnick, concerti, eventi, news e molto altro!

Alexander Robotnick è un progetto nato durante il periodo d'oro della new wave degli anni ottanta , ma che è andato oltre quel decennio per diventare un classico del clubbing e della musica elettronica, ancora oggi suonato da dj e radio di tutto il mondo.Il musicista fiorentino Maurizio Dami, con la complicità di Giampiero Bigazzi, Arlo Bigazzi e Marzio Benelli, si inventò questo personaggio misterioso, una “struttura modulare nata da un calcolatore sovietico e subito fuggito", cantava in francese e veniva accompagnato da macchine digitali primordiali, usando però anche strumenti come chitarra e sax e intriganti coriste. Un pugno di canzoni evergreen contenute nel mini-LP che sono ancora oggi suonate in tutti i club e dalle radio di mezzo pianeta.

‘Problemes d’Amour’  si presentò sulla scia del successo internazionale dell’italo disco, ma aveva una originalità inconfondibile. Leggerezza e autoironia vincenti. Un 12” con una inconsueta label gigante e un approccio “naif”: fu un successo strepitoso, remixato da dj di grido e pubblicato negli states dalla Sire Records di New York (all’epoca etichetta dei Talking Heads e della prima Madonna) e distribuito in tutto il mondo dalla Warner. 
Il successo continua ancora tanto che Maurizio Dami è diventato un richiestissimo dj di fama mondiale. E ha continuato a comporre musica.

Dopo quasi quarant’anni, grazie alla Spittle Records, Materiali Sonori riprone il 12” nella versione originale del primo mini album e del singolo ‘Problemes D’Amour’.

"Una volta ero a Chicago, verso il 2010, avevo appena finito di suonare ed ero andato a fumarmi una sigaretta fuori dal locale. Improvvisamente una volante della polizia inchioda davanti a me, scende un poliziotto e io penso voglia farmi il culo perchè non ero a 20 metri dall'entrata, come vuole la legge. Ma lui mi porge un poster di Robotnick e mi chiede di firmarglielo. Mi hanno poi spiegato che "Problèmes d’Amour" è stata per tanti anni la sigla di una trasmissione radio molto popolare frai neri di Chicago (questo poliziotto era nero, infatti)” - Maurizo 'Alexander Robotnick' Dami -
Ascolta ‘Problemes D’amour’ di Alexander Robotnick - https://www.youtube.com/watch?v=jMN9_7tPFCY



ALEXANDER ROBOTNICK è presentato in Italia da DNA CONCERTI

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per alexander robotnick

Nessun evento presente