:absent. si scrive "due punti absent punto" perchè la punteggiatura rimane comunque una questione importante.
:absent. nasce nel 2003,comincia produrre suoni e visioni con qualsiasi cosa.
Nel 2004 c'è l'incontro con Giovanni Conti del duo Dadub e insieme a lui e al dj drum'n'bass Codiceuno fa nascere il progetto 4micola con il quale vince le selezioni italiane di Italia Wave con un mix di breaks,drum'n'bass ed hip hop"astratto".
Sempre il 2004 è l'anno dell'inizio della collaborazione con i Baustelle.
Dal tour della Malavita :absent. è colui che sta dietro alle tastiere e ai synth del gruppo toscano.
Con il tour nasce un rapporto che nei prossimi due dischi della band diventa sempre più solido,cosi :absent. nel seguente Amen e nell'ultimo I Mistici Dell'Occidente partecipa alla registrazione e agli arrangiamenti dei brani.
Il rapporto coi Baustelle allarga gli orizzonti del progetto :absent. che adesso abbraccia anche sonorità più calde,il beat rallenta,si attorciglia e la melodia si ritaglia un ruolo sempre più importante.
Nel 2008 viene alla luce Infiniti,il primo album autoprodotto di :absent. che vanta featuring tra i quali Rachele Bastreghi(Baustelle),Nicola Manzan(Bologna Violenta,Il Teatro Degli Orrori),il polistrumentista Roberto Romano e Giovanni Conti(KK Man,Da Dub,Artefacts Mastering).
Lo spettacolo live di :absent. è invece un'esperienza diversa.
La musica si completa con visuals,la figura umana si sposta in secondo piano così da coinvolgere,oltre al sentire anche il vedere.
:absent. collabora:
e dal 2005 viene scelto per dei remix.
Tra i più significativi c'è quello per Bugo,per i Velvet,per Elton Junk,Masoko,Infernal Poetry fino all'ultimo di "Tutto l'Amore Che Ho" di Jovanotti e il prossimo singolo degli Egokid "L'uomo Qualuque".
In parallelo a tutto questo l'amore per la musica porta :absent. nella direzione del dj.
Il set non è un semplice susseguirsi di tracce ma una ricerca sul loop e su un certo tipo di suono che diventa un essere unico e organico.
Si parte dal dubstep per sconfinare nella drone music,nell'ambient più isolazionista fino alla techno.
Il 2011 è iniziato con un altro rpogetto: la sonorizzazione ad opera di :absent. dei reading che accompagneranno la presentazione del libro di Francesco Bianconi "Il Regno Animale".
Nel 2012 :absent. partecipa alle registrazioni in studio del nuovo disco dei Baustelle , Fantasma e per tutto il 2013 segue la band nel loro tour suonando tastiere varie,percussioni e sequenze...
A settembre dello stesso anno poi esce la versione rivista e risuonata da capo a fondo del primo disco Infiniti con l'aggiunta di un pezzo inedito(Nothing).
Il lavoro riceve critiche entusiaste un po' da tutte le parti(La Repubblica,Il Mucchio,Blow Up ecc) e fa si che :absent. si convinca ad accelerare i tempi per dare alla luce un nuovo album di inediti previsto per febbraio 2014!
:absent. suona come un computer che pensa di poter fare l'amore.