Live Band
US cooperativa per l'arte
ha anche questi concerti in corso:
Guarda tutti gli eventi di questa agenziaTesti in archivio:
-
14/12/2005 13:23 - Fabrizio Bosso
Nasce a Torino il 05/11/1973.Inizia lo studiodella tromba ...
Fabrizio Bosso Nasce a Torino il 05/11/1973.Inizia lo studiodella tromba all'età di 5 anni,consegue il diploma di tromba presso il conservatorio "G.Verdi"di Torino a soli 15 anni. Durante gli studi classici si avvicina al jazz cominciando a suonare prima in big band e poi in formazioni di combo.Nel 1990 vince la borsa di studio e frequenta i seminari estivi del "St. Mary's College"di Washington. Nel 1991 vince il concorso e frequenta la scuola di "Alto Perfezionamento Musicale"di Saluzzo sotto la guida del maestro Pierre Timbaud. Nel 1993 vince l'audizione per l'orchestra del "PAESE DEGLI SPECCHI"di Bologna,conla quale ha poi svolto attività concertistica sotto la direzione di "George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman. Nel 1994 vince con il suo quintetto il concorso "summertime in jazz" dove viene premiato come miglior solista della rassegna. Dal '96 collabora in trasmissioni televisive e radiofoniche "Mediaset".Ha collaborato con :Jazz Art orchestra, Gianni Basso Big Band, Italian Big Band, Dada orchestra, Orchestra A.M.J., Di Sabatino 4tet, Riccardo Zegna, S. Hampton, R. Brecker, E. Pieranunzi, M. Giammarco, M. Moriconi, E. Cisi, F. Boltro. Nel '97 è stato chiamato dalla Carnegie hall Big Band in sostituzione di R.Brecker e di Lew Soloff. Discografia: "Cosmit"-G.Basso,"Dialogo a 2"-P.Di Sabatino,"Omaggio a Rota"- Gap band ,"Summertime in jazz"(F.Bosso 5tet). Ha inciso con M. Grossi, A. Mella, Balanco,Jazz Convention,T.De Piscopo e Claudio Baglioni. Ha suonato all' estero: Francia , Germania ,Arabia Saudita ,U.S.A., Etiopia, Kenya, Cuba (Havana Festival).
-
14/12/2005 13:23 - Fabrizio Bosso 5tet featuring Rosario Giuliani
Il quintetto, nato su iniziativa ...
Fabrizio Bosso 5tet featuring Rosario Giuliani Il quintetto, nato su iniziativa di Giuseppe Bassi e Fabrizio Bosso, è composto da alcuni musicisti tra i più rappresentativi del jazz italiano. Lo stile e le sonorità sono tipicamente americane perché i cinque artisti conoscono molto bene la cultura del mainstream e del hard bop e possono, con quest’organico, inserirsi a pieno titolo nella corrente del modem mainstream che oggi interessa la produzione jazzistica d’oltre oceano. Formazione: Fabrizio Bosso (tromba); Rosario Giuliani (sax); Salvatore Bonafede (piano); Giuseppe Bassi (contrabbasso); Marcello Di Leonardo (batteria).
-
14/12/2005 13:23 - Fabrizio Bosso with Paolo Di Sabatino
Italian Songs wd 114
Nei mesi ...
Fabrizio Bosso with Paolo Di Sabatino Italian Songs wd 114 Nei mesi scorsi, da un’idea del trombettista Fabrizio Bosso, inizia a maturare l'idea di dare nuova linfa al duo col pianista Paolo Di Sabatino con un progetto che rendesse omaggio alla canzone italiana. Fin qui nulla di nuovo, visto che negli ultimi tempi in molti si sono cimentati con i classici del Belpaese, ma mai, secondo noi, con un’attenzione così marcata per l’evoluzione cronologica. Italian Songs è una vera e propria storia della canzone italiana che dagli anni ’40 di Bellezze in bicicletta (Giovanni D’Anzi) inizia un viaggio appassionante che arriva sino agli anni '90 coinvolgendo compositori e interpreti come Gorni Kramer (Un bacio a mezzanotte), Domenico Modugno (Vecchio Frack), Fred Buscaglione (Guarda che luna), Marino Marini (La più bella del mondo), Gino Paoli (Ti lascio una canzone), Tony Renis (Quando, quando, quando), Mina (Nessuno, Parole, parole), Giorgio Gaber (Torpedo Blu), Bruno Martino (E la chiamano estate), I cugini di campagna (Anima mia), Fabio Concato (Ti ricordo ancora, Gigi), Pino Daniele (I got the blues), Claudio Baglioni (Mille giorni di te e di me). Il progetto è davvero curato. Gli aspetti fondamentali sono il rispetto della melodia, la sapiente rielaborazione armonica e ritmica (si va dalla ballad eseguita con libertà ritmica fino ai ritmi sudamericani) e soprattutto la gioia di suonare insieme, con la padronanza strumentale che contraddistingue Bosso e Di Sabatino, sempre attenti a dialogare con estrema attenzione verso le escursioni dinamiche all’insegna dell’emotività e del pathos.
-
14/12/2005 13:23 - FABRIZIO BOSSO Nato a Torino nel 1973 inizia lo studio ...
FABRIZIO BOSSO Nato a Torino nel 1973 inizia lo studio della tromba a 5 anni con suo padre, trombettista anche lui. A 15 anni si diploma in tromba presso il conservatorio G. Verdi di Torino. A 12 anni si avvicina al jazz suonando in Big Band e in piccoli gruppi. Nel 1990 vince una borsa di studio e frequenta i seminari estivi del S. Mary's College di Washington. Nel 1991 vince il concorso per la Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo sotto la guida del maestro Pierre Thibaud. Nel 1993 vince l'audizione per l'orchestra del "Paese degli specchi" di Bologna e svolge attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman. Nel 1994 vince con il suo quartetto il concorso "Summertime in Jazz" come miglior solista. Nel corso della sua attività di Free Lance Artist Fabrizio Bosso ha suonato in diversi contesti nei seguenti paesi: Francia, Germania, Finlandia, Etiopia, Kenya, Tunisia, Arabia, Tunisia, Stati Uniti, e al Festival do Jazz a Cuba. Nel 1999 crea il suo primo gruppo con il quale si esibisce in diversi club e festival. Registra il suo primo disco come leader nel novembre dello stesso anno e viene votato come "Miglior Nuovo Talento" del jazz italiano dal referendum della rivista "Musica Jazz". Nel 2000, viene consacrato come uno dei migliori trombettisti sulla scena grazie ad innumerevoli partecipazioni in formazioni di prestigio in moltissimi festival nazionali e internazionali. Nel 2002 gli viene assegnato il prestigioso premio "Django D'Or". www.fabriziobosso.com

















































