Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Livorno - London - Firenze - Savona - Ravenna - Catania - Palermo - Padova - Macerata - Pisa - Bergamo

Live Bands

AVISHAI COHEN

Scopri tutto su avishai cohen, concerti, eventi, news e molto altro!

Nato il 20 aprile 1970, Avishai Cohen è un artista il cui percorso verso il riconoscimento internazionale è stato a dir poco straordinario. Un virtuoso contrabbassista, compositore e cantante che lasciando Israele, suo Paese natale, arriva a New York giovanissimo per  studiare jazz. Dopo essersi dedicato completamente all'arte dell'improvvisazione, lavorando per le strade della Grande Mela e studiando teoria al college, è arrivato ad esibirsi con uno degli artisti più prestigiosi che si possano immaginare: l'iconico pianista Chick Corea.

Avishai però ha continuato a studiare per poter creare negli anni una band di cui essere il leader e poter registrare i suoi album sotto la propria etichetta discografica, costruendo così una fan base fedele già dalla fine degli anni '90. È stato presto evidente che Cohen cercava di portare il concetto di "villaggio globale" sia nelle canzoni, sia nelle band in cui suonava. 

Il suo messaggio era chiaro: unità. Il progetto 50:50:50 risuona con lo spirito di inclusione e solidarietà che ha definito da sempre la musica di Cohen. Nel corso del tempo ha fornito diverse opportunità ai giovani artisti emergenti, come ha fatto una volta Corea per lui. La decisione di Cohen di suonare con musicisti che sono poi diventati leader a loro volta ne è la prova.

Nel tour  Avishai Cohen presenta in particolare il suo ultimo album Arvoles, che significa “alberi” in Ladino (la lingua antica parlata dai Sefarditi, popolo della diaspora), uscito nel 2019 per l’etichetta indipendente da lui fondata, RazDaz Recordz. Registrato negli apprezzati Studios Nilento in Svezia, questo progetto musicale offre nove composizioni originali con un nuovo punto di vista che non disdegna una matrice soul, affrontata precedentemente anche con 1970
 
Nel disco e sul palco è accompagnato dall’amico, pianista e compositore Elchin Shirinov dall’Azerbaijan, che si è lasciato ispirare dai grandi e ha sempre saputo che sarebbe diventato un musicista jazz, e dal creativo Noam David, batterista e compositore dallo stile ricco e dalle complesse sonorità poliritmiche che ha contributo alla crescita della scena musicale in Israele ed è al fianco di Avishai da molti anni.

AVISHAI COHEN è presentato in Italia da KINO MUSIC e TEMA The European Music Agency

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per avishai cohen

Nessun evento presente