Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Berlin - Napoli - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Paris - Padova - Grenoble

Live Bands

TAV FALCO

Scopri tutto su tav falco, concerti, eventi, news e molto altro!

TRANNE GLI AMANTI DEL VELLUTO SCHIACCIATI E IL LUMINOSO DELLE CANDELE BURNING, IL PALCO DEI PUGNALI DI TAV FALCO
 
PRESENTANDOSI NUOVI ORIGINALI E SCELTE DEGLI 80 ANNI DEL GRANDE AMBUOCO CANZONE, L'ULTIMO ALBUM DI FALCO TROVA IL VIAGGIATORE ARKANSAS E IL SUO TEAM EMINENTE DEGLI ACCOMPAGNATORI ITALIANI ESPLORANDO LE SUE SELEZIONI PIÙ SCELTE PER DARE PESO SULLA "THE PUPPET HEAD ORANGUTAN OF MALIGNANT RAGE"
 
PER IL RILASCIO IMMEDIATO / 10 ottobre 2018 - Quasi quattro decenni nella sua carriera musicale, Tav Falcois è pronto a fare centro con il provocatorio e tempestivo Cabaret of Daggers. Registrato all'inizio di quest'anno a Roma, l'album presenta originali Falco di nuova creazione che mettono in discussione la sanità mentale dei nostri tempi difficili, insieme a selezioni accuratamente curate da oltre 80 anni del Great American Songbook. Rilasciato da ORG Music, Cabaret of Daggers sarà inizialmente disponibile in edizione limitata, in vinile giallo di 750 copie in tutto il mondo, in esclusiva per Record Store Day, Black Friday, 23 novembre. Seguiranno l'edizione standard in vinile nero e download digitale il 30 novembre . Il vinile nero e il download possono essere acquistati su https://www.orgmusic.com.
 
Attivo sulla scena musicale internazionale dal 1981, Falco è stato descritto dal New York Times come "Un cantante, chitarrista e ricercatore di arcani musicali che non ha lasciato che la sua competenza sempre più tecnica e la padronanza idiomatica compromettessero la chiarezza della sua visione".
 
Cresciuto nelle zone rurali dell'Arkansas e una figura chiave nella scena musicale di Memphis degli anni '70 e '80, Falco era un assiduo frequentatore dell'Europa come frontman della sua storica e longeva band, Panther Burns. Alla fine si innamorò dello splendore del Vecchio Mondo di Vienna, ed è stato un residente della capitale austriaca dalla fine degli anni '90. Falco rende omaggio alla sua città adottiva in "Red Vienna", scritta in collaborazione con il produttore / chitarrista Cabaret of Daggers, Mario Monterosso. Beneficiando di una ricca tavolozza musicale che evoca Django Reinhardt, il cinema neorealista italiano e una cadenza di filastrocche, "Vienna rossa" racconta la storia dell'ascesa del fascismo in Italia. Franz Ferdinand, Leon Trotsky, Sigmund Freund e Gustav Klimt entrano tutti nella lirica, e la canzone onirica e surreale funge anche da monito per gli ascoltatori moderni mentre assistiamo quotidianamente all'ascesa di simili politiche autoritarie in tutto il mondo.
 
Mentre "Red Vienna" si rivolge ai regimi autocratici da una prospettiva storica, "New World Order Blues" ci porta aggiornati. Un favorito della folla, presentato in anteprima al Beale Street Music Festival di questa primavera, a Memphis, il "New World Order Blues" che batte e si impadronisce dell'obiettivo attuale mascherato dal nostro attuale istigatore del caos globale. "Scordati o esci dalla città è l'attuale messaggio del governo degli Stati Uniti", dice Falco. "L'America sta andando a vendere la sua dignità etica per una pseudo economia bolla basata sulla politica della terra bruciata? La bancarotta morale e la rabbia maligna regnano dai più alti gradi, mentre gli americani onesti vengono ingannati o costretti a lasciare la rete. "
 
Lodati dal fervente cuore pulsante di Cabaret of Daggers sono un paio di leggendari standard jazz che sottolineano il tema del cabaret del titolo dell'album. L'interpretazione di Falco del classico di Chet Baker "Born to Be Blue" (scritto nel 1946 da Mel Tormé e Robert Wells), si adatta al cantante come un guanto di velluto. Versa il suo cuore e la sua anima in questo classico estraneo; la risonanza dell'esperienza è palpabile. Scendendo in una tonalità di blu ancora più scura, Falco rivisita anche "Strange Fruit", innegabilmente l'inno più funesto del ventesimo secolo. "Billie Holiday è l'amante di Strange Fruit, e lo sarà sempre", dice Falco. "Eppure, dopo anni di questa leccata in agguato sullo sfondo dei miei pensieri, sapevo che un giorno sarei pronto per questo. Pronto a cantarlo - non in modo consapevole, ma in modo inconscio. È la canzone suprema americana di dissenso. "
 
Se hai familiarità con Panther Burns di Tav Falco, la reputazione della band come una rock star di livello mondiale e blues incombe alla grande. L'attuale formazione di Falco del gruppo, che lo sostiene anche in questo lavoro solista, è interamente composta da musicisti italiani sympatico con la dinamica eredità di Panther Burns. Mario Monterosso, che è stato a fianco di Falco dal suo album solista Command Performance del 2014, ha prodotto l'album, fornito arrangiamenti, e suona la parte del leone della chitarra. Francesco D'Agnolo abbaglia su piano acustico, organo Hammond e fisarmonica. La sezione ritmata sfumata è fornita da Giuseppe Sangirardi al basso elettrico e Riccardo Colasante alla batteria e percussioni.
 
"Strange (Libertango)" è un tour de force che trova la band bloccata in un groove, certo per emozionare chiunque sia intimo con l'originale di Astor Piazzolla o la rielaborazione della canzone di Grace Jones come "I've Seen That Face Before (Libertango). "L'apri album" Nobody's Baby "introduce il mondo evocativo di Cabaret of Daggers con un ritmo di tango simile. Falco hip-shakin 'i

TAV FALCO è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per tav falco

Nessun evento presente