Live Band
Live di questa band:
Nessun evento trovato in archivio
Testi in archivio:
-
14/12/2005 13:23 -
GIANLUCA GRIGNANI
Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile 1972. ...
GIANLUCA GRIGNANI Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile 1972. Cresce nella periferia nord della metropoli lombarda o, come dice lui, "seduto sul corrimano dell'ingresso della metropolitana di Precotto". Ben presto incomincia ad ascoltare musica e a scrivere canzoni, ma non trova le persone giuste per trasformare una passione passeggera in qualcosa di più solido. Intanto ascolta dischi, pochi ma buoni: i Police, i Beatles del White Album, Battisti. A sedici anni si trasferisce in Brianza e si trova un po' più solo, ma anche nella condizione di sfogare, chiuso in casa, la sua passione. Inizia a scrivere con maggiore intensità, anche se la musica è lontana dal diventare un'attività a tempo pieno, tutt'al più un buon motivo per caricare la chitarra e qualche cassetta su una Lancia Delta traballante e dirigersi verso i bar o le pizzerie dove colleziona le prime esibizioni. Intanto per vivere fa un po' di tutto, dal commesso al muratore, dal ventitore ambulante all'animatore. Quando è sul punto di mollare tutto, incontra il produttore Massimo Luca, una delle prime persone a credere nelle sue canzoni. Dopo due anni di processioni presso le case discografiche e di porte in faccia, trova la canzone giusta (La mia storia tra le dita) e l'etichetta disposta a puntare su di lui (la PolyGram). Le cose incominciano a girare per il verso giusto. Dalla camera di casa alla sala di incisione il passo è più lungo del previsto a va guidato. Grignani viene guidato verso il palcoscenico canzonettaro più grande d'Italia: Il Festival di Sanremo. Il primo passo è la partecipazione a Sanremo Giovani, nell'autunno 1994, con La mia storia tra le dita. Poi, nrl 1995, arriva il Festival vero e proprio, con Destinazione Paradiso che conquista il sesto posto. Esce l'album, che prende nome dalla canzone sanremese, e incomincia a vendere a ritmo impressionante, fino a toccare le 700mila copie (a cui vanno aggiunte quasi 1 milione di copie vendute all'estero, per lo più in Sudamerica). Per tutti Grignani è il nuovo idolo dei teenager.Quando lo portarono a Non è la Rai a cantare in playback si mette il microfono in tasca. Scandalo. In maggio lo portano in Sudamerica per promuovere Destinazione Paradiso, e in Cile lo vogliono far cantare in playback, ma lui dice no. Ancora scandalo. Sulla stampa incominciano a circolare strane voci. Grignani è morto di overdose. No, Grignani è in coma. Anzi, è andato fuori di testa, è per questo che non lo si vede in giro. Lui risponde con una battuta ("io al massimo mi faccio le pere di Nutella"), fa una photo session indossando una t-shirt con la scritta "Sono vivo!" e pubblica il secondo capitolo della sua storia musicale. Si intitola la Fabbrica di Plastica e spiazza tutti e si afferma come musicista a 360° andando comunque contro le "Regole del mercato".
-
14/12/2005 13:23 - GIANLUCA GRIGNANI
Il Giorno Perfetto
Umorale ed eccentrica, la personalità dell'autore e ...
GIANLUCA GRIGNANI Il Giorno Perfetto Umorale ed eccentrica, la personalità dell'autore e cantante milanese ha bisogno d'una definitiva messa a fuoco. Neppure questo singolare "grestest hits" risolve il rebus sulla reale identità artistica del (quasi) ventisettenne grignani, sospesa tra una dimensione cantautorale di ispirazione battistiana e un'altra marcatamente rock, dove converge l'anima più aggressiva del milanese. In attesa di risposta, Il Giorno Perfetto offre una sorta di "bignamino" sonoro dopo appena tre dischi di studio, mettendo in discussione certe scelte coraggiose del passato, quando Grignani, dopo il boom dell'acerbo Destinazione Paradiso, seppe imporre al mercato la sua legge anziché subirla, attraverso lo spigoloso La Fabbrica Di Plastica. Questo "punto e a capo" postsanremese, viceversa, sembra concepito come una semplice icona. Oltre al brano festivaliero contiene sei canzoni tratte dagli album di studio, l'esordio live di Primo Treno Per Marte, la versione integrale, più lunga, di Destinazione Paradiso, il provino di Mi Piacerebbe Sapere, una versione acustica di La Fabbrica Di Plastica, quella in lingua spagnola di La Mia Storia Fra Le Dita, il missaggio di Alan Goldberg per Solo Cielo. Un piacevole divertissement per l'autore ed i suoi fan, insomma, più che un tradizionale "bes off".
-
14/12/2005 13:23 - GIANLUCA GRIGNANI Sdraiato Su Una Nuvola
Gianluca Grignani atto quarto. Una ...
GIANLUCA GRIGNANI Sdraiato Su Una Nuvola Gianluca Grignani atto quarto. Una volta firmato l'armistizio con la casa discografica, per la quale il cantautore milanese era una firma di prestigio ma un pessimo affare, "Sdraiato Su Una Nuvola" diventa un album post-bellico, nel senso che arriva dopo un periodo difficile, fatto di incomprensioni e di ingestibilità. In "La Fabbrica Di Plastica" e "Campi Di Popcorn" Grignani aveva abbandonato le ballate di "Destinazione Paradiso" (1.700.000 copie in tutto il mondo) per inoltrarsi in soluzioni musicali estreme e personali, che non avevano trovato un adeguato riscontro commerciale. Terminata la fase "maudit", Gianluca Grignani si è scrollato di dosso i troppi controllori e ha realizato un album in piena autonomia, più semplice e delicato dei precedenti. La destinazione è ancora quella del Paradiso, ma con quasi un "ricomincio da tre", un ritorno al punto di partenza con cinque anni di ritardo sul via. Ma con umiltà, e questo è importante. Le undici ballate di "Sdraiato Su Una Nuvola" sono delicate ed eteree, un primo tentativo di trovare un punto d'equilibrio fra i suoi gusti e quelli del pubblico. La strada è buona, l'obiettivo ancora lontano.
-
14/12/2005 13:23 - GIANLUCA GRIGNANI
Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile 1972. ...
GIANLUCA GRIGNANI Gianluca Grignani nasce a Milano il 7 aprile 1972. A diciassette anni si trasferisce in Brianza e inizia a scrivere le prime canzoni. La sua passione lo porta ben presto a caricare in macchina chitarra e amplificatore per esibirsi davanti ai clienti di bar e pizzerie. Quando è sul punto di mollare tutto, incontra il produttore Massimo Luca e l’etichetta disposta a puntare su di lui (la PolyGram). La sua prima apparizione pubblica arriva proprio a Sanremo Giovani, nell’autunno 1994: la canzone è, neanche a dirlo, “La mia storia tra le dita”, e gli permette di approdare al Festival di Sanremo ’95, dove si presenta con “Destinazione paradiso”, che conquista il sesto posto. Esce l’album DESTINAZIONE PARADISO, che vende più di 700mila copie (a cui vanno aggiunte quasi 1 milione di copie vendute all’estero, per lo più in Sudamerica). Nel 1996 LA FABBRICA DI PLASTICA spiazza tutti per il suo contenuto musicale ‘estremo’. Se i fans di Gianluca rimangono interdetti di fronte al cambiamento drastico del proprio beniamino, il nuovo album gli frutta recensioni e interviste interessate e incuriosite da parte della stampa rock specializzata.Segue la prima tournée italiana, finita la quale Gianluca torna in sala per incidere il nuovo album: dopo una lunga fase di gestazione, durata più di un anno, all’inizio del 1998 esce CAMPI DI POPCORN. L’album è un ulteriore passo in avanti nella definizione del suono e della personalità artistica di Gianluca Grignani, che nell’estate dello stesso anno parte per una nuova tournée. Nel frattempo prende corpo il progetto di un film che vede Gianluca nei panni del protagonista: si tratta di "Branchie", tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, e per esigenze di copione, a dicembre del ’98 Grignani vola in India, dove si trattiene fino agli inizi di febbraio. Tra le canzoni scritte nei mesi precedenti ce n’è una, "Il giorno perfetto", a cui tiene in modo particolare e che ha scelto di presentare a Sanremo ’99. IL GIORNO PERFETTO è anche il titolo del suo quarto album, uscito a fine febbraio, una sorta di viaggio riepilogativo dei principali momenti della sua crescita artistica, contenente brani dal vivo e varie rarità, oltre naturalmente alle sue canzoni più rappresentative. Nella primavera del 2000 esce il quarto album di studio, intitolato SDRAIATO SU UNA NUVOLA che grazie ai successi dei singoli SPECIALE, LE MIE PAROLE e QUELLA PER ME riconferma Gianluca come grande autore di ballate. L’ultimo CD intitolato UGUALI E DIVERSI. Include LACRIME DALLA LUNA, il brano che Grignani ha presentato quest’anno al Festival di Sanremo classificandosi al dodicesimo posto nella categoria “Big”. Per ulteriori informazioni: Lycos Italia Marco Dell’Era Direttore Relazioni Esterne Tel. +39 02.43025.268 United Music Guido Robustelli Responsabile Ufficio Stampa Tel. + 39 348 3906098
-
14/12/2005 13:23 - GIANLUCA GRIGNANI Uguali e diversi
Ci sono artisti che durano una ...
GIANLUCA GRIGNANI Uguali e diversi Ci sono artisti che durano una canzone e altri che durano un album. Ci sono artisti che non smettono mai di crescere e altri che smettono di farlo prima ancora di essere venuti alla luce. Grignani fa parte, a modo suo, di ognuna di queste categorie: basti ricordare l'esordio sanremese e il fortunatissimo primo album, il rifiuto del grande pubblico per un rock più ricercato, quindi il ritorno, forse un po' a malincuore, alle atmosfere che lo avevano reso famoso, quasi a rendere un tributo a Destinazione Paradiso. Infatti, il suo nuovo album è soprattutto questo: undici pezzi che, se a volte fanno un po' fatica a uscire dal «Sanremo sound», restituiscono un Grignani nella dimensione compositiva a lui più consona, la ballata con sfumature rock. Il disco si mantiene così in equilibrio tra esplosioni di chitarre elettriche e ritornelli che sembrano il manifesto della melodia all'italiana. Molti avevano salutato Grignani come il nuovo Vasco, ma il quasi trentenne Gianluca ormai ha intrapreso un percorso artistico più sussurrato che urlato. In compenso, trae spesso ispirazione dal Biasco: L'aiuola sembra un omaggio a Dimentichiamoci questa città, in chiave naïf. I testi sono comunque sempre di buon livello (anche se quello della title-track, Uguali e diversi, richiedeva un approccio più maturo) e riflettono l'evoluzione del cantautore che entra in contatto col rock e sente il bisogno della band. Gioiscano, insomma, i fan di vecchia data: l'ultima fatica di Gianluca è un inno alla melodia, che deluderà solo chi se lo aspettava risoluto a esplorare territori mai battuti. Uno dei brani s'intitola Emozioni nuove: ecco, sono proprio quelle che mancano in questo cd.
-
14/12/2005 13:23 - GIANLUCA GRIGNMAGGIO IL NUOVO ALBUM "IL RE DEL NIENTE" DAL ...
GIANLUCA GRIGNMAGGIO IL NUOVO ALBUM "IL RE DEL NIENTE" DAL 6 MAGGIO IN RADIO IL PRIMO SINGOLO "BAMBINA DALLO SPAZIO" Esce il 27 maggio il nuovo album di Gianluca Grignani, pubblicato da Universal Music Italia. "Il Re del niente", questo il titolo, verrà anticipato dal primo singolo, "Bambina dallo spazio" in tutte le radio a partire dal 6 maggio. Dall'album d'esordio ad oggi, sono passati dieci anni e Grignani ha ben saputo condensare questo periodo artistico (che lo ha visto fare ballate melodiche ma anche canzoni sperimentali, unendo talento e musicalità come pochi altri hanno saputo fare) in "Il Re del niente". Questo sarà l'ottavo disco del cantante milanese che ha esordito dieci anni fa, appunto, con "Destinazione Paradiso" contenente, oltre al brano omonimo presentato al Festival di Sanremo del'95, anche "La mia storia tra le dita", la canzone con cui si è fatto notare al Festival di Sanremo, sezione Giovani, nel '94. Nel 1996 esce "Fabbrica di Plastica", mentre il 1997 è testimone di una nuova tappa importante nell'evoluzione di Grignani: esce "Campi di Popcorn" registrato a New York e prodotto da lui stesso. Nel '99 Gianluca torna al Festival di Sanremo con "Il Giorno Perfetto". "Nel 2004 Grignani ha firmato, con il brano "Che ne sarà di noi", la colonna sonora dell'omonimo film di Veronesi, premiato alle "Grolle d'oro di Saint Vincent" del 2005 come film italiano più noleggiato in home video - SUONA: 26/10 - Roma (RM) - PalaLottomatica 29/10 - Milano (MI) - MazdaPalace - -INFO: Friends & Partners - VIA DEI SORMANNI 3 - 02/4805731 www.friendsandpartners.net





















































