Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Paris - Ravenna - Napoli - Padova - Pescara - Berlin - Firenze - Macerata - Parma - Lurago d'Erba - Pesaro

Live Bands

THE CHIEFTAINS

Scopri tutto su the chieftains, concerti, eventi, news e molto altro!

Anticipando il loro 60° anniversario che cade il prossimo anno, The Chieftains pubblicano Chronicles: 60 years of The Chieftains il 12 novembre 2021 su etichetta Claddagh Records. Il progetto, realizzato nell’arco di dodici mesi, è stato rinviato a seguito della prematura scomparsa di Paddy Moloney, fondatore e leader del gruppo, avvenuta lo scorso ottobre. Tuttavia, dopo aver consultato la famiglia di Paddy e i restanti membri dei The Chieftains, il progetto è stato completato come desiderava Paddy con l'artwork originale, l'elenco dei brani, le note di copertina e il video.

Chronicles: 60 years of The Chieftains è la prima, completa retrospettiva che ripercorre i brani più significativi della loro straordinaria carriera, dal primo album Chieftains 1 fino al loro più recente lavoro in studio Voice of Ages. Contiene le prestigiose collaborazioni con The Rolling Stones, Paolo Nutini, Diana Krall, Alison Krauss, Van Morrison e Sinéad O'Connor. Include anche registrazioni inedite tratte da Live at The Royal Albert Hall, Live at The Cambridge Folk Festival, nonché filmati e registrazioni inediti provenienti dagli archivi della BBC e RTÉ. Chronicles: 60 anni di The Chieftainsè disponibile in più formati: 2 CD, 2CD + DVD, 2 LP e digitale.

 

The Chieftains hanno iniziato il loro viaggio di ambasciatori della cultura irlandese nel 1962. Il fondatore e leader Paddy Moloney (Uilleann pipe, tin whistle), Matt Molloy (flauto) e Kevin Conneff (bodhrán, voce), hanno reso popolare la musica tradizionale irlandese in tutto il mondo nel corso della loro sorprendente carriera che, in 60 anni di attività, ha ottenuto sei Grammy Awards e un Academy Award. La loro capacità di varcare i confini musicali fondendo la tradizione con la contemporaneità li ha portati ed essere uno dei gruppi musicali più rinomati e venerati del panorama internazionale.

 

Il loro repertorio era, ed è, in gran parte irlandese. Brani dance affermati come Drowsy Maggie e The Chattering Magpie hanno ricevuto una nuova vita corroborante dal gruppo per non parlare di canzoni e arie eminenti che potrebbero essere descritte come le loro melodie distintive. Il primo tra questi deve essere Mná na hÉireann (Le donne d'Irlanda) la cui melodia inquietante, composta da Seán Ó Riada, continua a risuonare e rimanere rilevante nel ventunesimo secolo. La loro versione strumentale è stata pubblicata nel 1973 nell'album The Chieftains 4 e la loro versione della canzone, basata sull'irlandese del poeta settecentesco Peadar Doirnín, ha un posto di rilievo nella colonna sonora del film 'Barry Lyndon' uscito nel 1975. Kate Bush, Mike Oldfield e Sinéad O'Connor sono tra i famosi interpreti del pezzo. La loro ispirazione musicale si riflette in brani come Brian Ború March da The Chieftains 2 e Welcome di Carolan’s Welcome presente in The Chieftains 9 (Boil The Breakfast Early). Attingendo al vasto repertorio della tradizione irlandese, questo ensemble ha mescolato vecchio e nuovo ed è rimasto totalmente fedele al proprio genere.

 

Oltre alle registrazioni audio, Chronicles: 60 years of The Chieftains contiene anche un DVD bonus che offre una panoramica della storia visiva della band. Le acconciature e le mode degli artisti potrebbero essersi evolute nel corso degli anni, ma anche ora che si avvicinano al loro 60° anniversario, quella magica esperienza che i The Chieftains regalano ai loro ascoltatori è forte e vibrante come sempre. L'eredità dei The Chieftains è immensa, come risulta evidente da questa collezione. Chronicles: 60 years of The Chieftains è un bellissimo tributo a un gruppo di musicisti straordinari.

 

THE CHIEFTAINS è presentato in Italia da MUSICITA'

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per the chieftains

Nessun evento presente