Live Band
Live di questa band:
Nessun evento trovato in archivio
Testi in archivio:
-
14/12/2005 13:23 - SHANDON (ITA) live set - ska
Nati nel '94 come band ...
SHANDON (ITA) live set - ska Nati nel '94 come band di punk-rock melodico si innamorano successivamente dello ska che diventerà la loro passione, arricchendo la formazione di una corposa sezione fiati. Dopo alcune produzioni indipendenti esce finalmente quest'anno "Nice Try", prima opera a farli conoscere a livello nazionale. Ska di ispirazione Madness e spunti hardcore si mescolano nelle loro canzoni contraddistinte da testi socialmente impegnati. Una delle migliori formazioni emergenti dalla fervente scena ska italiana comincia a camminare sulle proprie gambe dopo le importanti esibizioni come spalla di Toasters e Vandals. Non perdete la loro cover ska di „Paranoid‰ dei Black Sabbath!
-
14/12/2005 13:23 - SHANDON
SKAMOBILE
L'ottimo esordio dei milanesi Shandon "shakera" lo ska di ispirazione ...
SHANDON SKAMOBILE L'ottimo esordio dei milanesi Shandon "shakera" lo ska di ispirazione Madness con spunti hardcore, non dimenticando allo stesso tempo la lezione del punk classico; brani ad alta velocità come "Violenza", "What I Want" e "Light" si contrappoggono così ai ritmi più gustosi di "Shandon", "Digging", "It's Alright" e "Hamburger", mentre l'impegno del gruppo sul fronte delle liriche è espresso da titoli come "Uniform" o "Informazione". Tra le 18 tracce dell'album c'è comunque molto altro da scoprire, come ad esempio la rilettura in chiave ska della gloriosa "Paranoid" dai Black Sabbath: se questo non basta a incuriosirvi... Inf.: Oliviero Riva 039/512415
-
14/12/2005 13:23 - SHANDON Fetish
Il feticismo a cui si richiamano gli Shandon del ...
SHANDON Fetish Il feticismo a cui si richiamano gli Shandon del terzo disco "importante" è quello vinilico, almeno a giudicare dalla copertina, dal giradischi e dal 45 giri. Nessuna donnina in "high heels" o latex quindi (non che ci dispiaccia, d'altronde l'immaginario fetish cli questi tempi sta invadendo pericolosamente ogni livello della comunicazione e del pensiero mainstream, perdendo senza dubbio gran parte del suo fascino visceralmente oscuro...). Aldilà delle divagazioni che nulla hanno a che vedere con la nuova fatica degli Shandon, resta non molto dall'ascolto del disco: stakanovisti come sempre (16 brani) i nostri hanno alternato brani in italiano (la maggioranza) e in inglese, dichiarando di voler essere meno eclettici che in passato, più solidi e omogenei. Peccato: l'errore è stato fatale. I brani si alternano strumentalmente divertenti e compatti ma per nulla efficaci, e quello che prima era un dichiarato eclettismo pout-purrista, limite e valore al tempo stesso della loro proposta, diventa qui scialbo tentativo di mostrare una pallida personalità compositiva (a parte la cover degli Iron), rimestando sempre gli stessi íngredienti, fiaccando i brani ska-core con accenti da rock italiano, e, dall'altra parte, dilatando la presenza dei fiati in tutti i brani, anche in quelli in cui sinceramente appesantiscono soltanto le già rade e faticose idee. Tecnicamente affiatati e sicuri, certamente abili sui palchi (come hanno dimostrato negli ultimi anni), gli Shandon cadono questa volta cercando una prova di maturità che i loro numeri, e la lorò personalità, non potevano reggere.
-
14/12/2005 13:23 - SHANDON
(ITA) live set - ska
Gruppo rivelazione della nuova scena ska ...
SHANDON (ITA) live set - ska Gruppo rivelazione della nuova scena ska italiana, freschi dell'esordio con l'album "Nice Try", gli Shandon hanno evoluto il clichè ska-core contaminandolo con garage, swing, rock-steady giamaicano e Dinosaur Jr, regalandoci anche un'incredibile versione ska della mitica "Paranoid" dei Black Sabbath. "Credo che vada riconosciuto agli Shandon un grosso talento: quello di scrivere canzoni belle, coinvolgenti e molto personali. Un grande album!"
-
14/12/2005 13:23 - Una riedizione di Fetish con una cover feticista di “Karma ...
Una riedizione di Fetish con una cover feticista di “Karma Cameleon” - Un tour europeo di 20 date in giro per la Norvegia, la Svezia, la Germania - Un nuovo video da “rocky horror show” - Questo ed altro ancora, da qui a questa primavera - Per l’unico gruppo skacore del nostro paese: GLI SHANDON - A poco più di sei mesi di distanza dall’uscita di Fetish, terzo disco degli Shandon (prodotto dal mitico club Bloom e distribuito dalla V2), la band lombarda riedita l’album pubblicando una nuova versione. Fetish infatti viene ristampato con un EP allegato di tre pezzi (“Ash”, “Sweet dirty girl” e “Karma Cameleon”, una cover dei Culture Club). La band, in concomitanza con l’uscita di questa riedizione ha anche realizzato un nuovo video per il secondo singolo tratto dall’album (“Janet”). Il video si rifà al Rocky Horror Picture Show (da cui anche il titolo del brano, dedicato a Janet, la famosa starlette della rock opera interpretata ai tempi dalla giovane Susan Sarandon), film di culto per cui la band, da sempre, nutre una passione tanto radicata da averli portati ad avvalersi dell'intero corpo di ballo dello spettacolo itinerante Rocky Horror Picture Show (quello che fa capo al cinema Mexico di Milano) per la realizzazione del video di “Janet”. Inoltre, dopo “Karma Cameleon” dei Culture Club gli Shandon hanno registrato un’altra cover, “Hell’s Bells” degli AC/DC, che farà parte di un album tributo alla famosa band heavy a cui parteciperanno altri gruppi italiani come i Punkreas e i Crummy Stuff. Nel frattempo l’attività live degli Shandon è senza tregua. Più di 70 infatti sono i concerti finora realizzati in Italia per il Fetish Tour. E non è tutto. La band di Ollie e compagni ad Aprile partirà per un tour europeo di 20 date in cui andrà a suonare in Belgio, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Germania e Austria, facendo da supporter, in alcuni concerti, a Dog Eat Dog. Il mese di Marzo invece gli Shandon saranno impegnati nel Brand New Tour organizzato da MTV. 7 sono le date a cui parteciperà la band skacore lombarda. L’esordio sarà l’8 Marzo, a Roma, al Palacisalfa, dove verrà ufficialmente presentato il Brand New Tour di quest’anno. Il giorno dopo invece gli Shandon saranno a Bari (al Jimmy’z). Il 10 si proseguirà per Napoli (all’Havana). Dopo una pausa di circa dieci giorni la band tornerà on the road suonando a Pescara (il 22 alla Fabbrica), a Rimini (il 24, allo Io Street Club) e il 28 al Fillmore di Cortemaggiore (PC). Gran finale a Milano, il 29 Marzo, al Rolling Stone, insieme agli altri 5 protagonisti del Brand New Tour di quest’anno (Capa Rezza, Otto Ohm, Quintorigo, Tiromancino, Velvet). UFFICIO STAMPA: LUNATIK di Gian Paolo Giabini - Tel 0338/7775821 Email: ggiabin@tin.it
-
14/12/2005 13:23 - The Shandon "Nice Try"
Capita davvero di rado di imbattersi in ...
The Shandon "Nice Try" Capita davvero di rado di imbattersi in band che non si limitino a perseguire un'unica direzione musicale, ma riescano a dare il meglio di se proprio nella varietà di ispirazioni, riuscendo a risultare credibili, gradevoli ed interessanti in opere trasversali ad ogni genere predefinito. Certamente la base degli Shandon (che già apprezzammo per il loro passato su demo e per la Tvor e in ultimo nella partecipazione alla "Italian Ska Invasion" della Lilium/Uaz) è il suono giamaicano britannizzato dello ska, ma ciò non impedisce ai nostri di costruire un disco di alternanze tra hardcore, punk melodico, qualche puntata hard chitarrismi a volte hendrixiani, noise e pop. Il piacere di ascoltare gli Shandon è simile a quello che ci possono dare le migliori cover band, spaziando senza smagliature tra mille atmosfere e generi: la differenza è che, sebbene molte volte la composizione della band si avvalga di luoghi musicali altrui al limite del plagio, la personalità degli Shandon è sempre presente e indubitabilmente consistente. Citazionismo esplicito e divertente, testi in inglese con qualche episodio in italiano e sedici brani con Phantom Track che girano come un motore nuovo.
-
14/12/2005 13:23 - SHANDON Not So Happy To Be Sad
SHANDON Punk.Billy.Ska.Core
Mentre troviamo sul ...
SHANDON Not So Happy To Be Sad SHANDON Punk.Billy.Ska.Core Mentre troviamo sul mercato, e citiamo, il cofanetto di due CD che raccoglie "Skamobile", il disco d'esordio, il singolo della svolta "Due Gusti Due Baci" ed altre amenità edite e inedite, esce anche la quarta opera compiuta degli Shandon, rivelazione rapida ed interessante della scena skapunk. Rapida senza dubbio l'ascesa dei gruppo, dal succitato ed acerbo, "Skamobile" al più convincente "Nice Try", alla fortunata e popolare conferma di "Fetish" il gruppo ha consolidato una personalità e rafforzato un approccio strumentale originale. Ska, nelle accezioni più o meno core e più o meno punk è ancora il fulcro intorno a cui ruota gran parte dell'espressività della band, anche se sempre più numerose sono le aperture ad un songwriting più tradizionalmente pop/rock Si alternano come sempre brani in italiano ed in inglese, versioni ultracompresse alla Bad Manners (sempre più rare), ruvidezze "Rancid" e aperture decisamente più rilassate e facilmente digeribili. Tredici i brani dell'opera, nessuna incertezza strumentale per il livello delle intenzioni espressive, qualche interessante spunto melodico, una più convincente e coraggiosa affermazione compositiva, pur sempre nei limiti di un universo che non ammette eccessive divagazioni.
-
14/12/2005 13:23 - SHANDON
Sono milanesi e fanno punk e ska-core scanzonato e divertente. ...
SHANDON Sono milanesi e fanno punk e ska-core scanzonato e divertente. Hanno nutrito la loro giovane carriera con una enorme quantità di concerti, che li ha visti fare da spalla in Italia a bands come Offspring e Blink 182 e all’estero partecipando ad importanti festival soprattutto in Germania. Sempre dal vivo è davvero apprezzabile il loro look originale, si esibiscono vestiti con il kilt scozzese. La loro discografia è lunghissima e si chiude con “Not Happy To Be Sad” uscito alla fine del 2001. Formazione: Olly (voce, chitarra); Andrea (basso); Marco (chitarra); Max (trombone); Pedro (tromba); Walter (batteria) Ultimo disco: Not Happy To Be Sad (Ammonia/V2) Sito internet: www.shandon.it




















































