Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Roma - Bologna - Firenze - Napoli - Paris - Ravenna - Pescara - Berlin - Padova - Parma - Trieste - Lurago d'Erba - Pesaro

Live Bands

SABER SYSTÈME

Scopri tutto su saber système, concerti, eventi, news e molto altro!

I Saber Système sono otto ragazzi della provincia di Cuneo dai 18 ai 20 anni che uniscono la musica tradizionale occitana, all'elettronica più contemporanea e alla musica africana. “Saber Décalé” – accompagnato da un video realizzato da Filippo Manzo di FilMa Production – è un brano fortemente ispirato alla musica pop ivoriana del genere Coupé Décalé, un ballo dai profondi elementi identitari per tutta la diaspora ivoriana in terra di Francia e in tutta Europa.
I Saber Système ne fanno un inno all'accoglienza di chi emigra ed una gioioso ricordo delle proprie radici, laddove il testo dice “Dimmi amico del mondo dimmi da dove vieni fratello dove hai lasciato il tuo cuore e le tue origini…. Costa d'Avorio, Senegal, Mali, Congo, Burkina, Guinea, Togo, ho lasciato il mio cuore in Africa”.

L'anima africana dei Saber Système è soprattutto il cantante Antonio Rapa, conosciuto in tutta la comunità ivoriana di Cuneo come l'“ivorien blanc” o “il bianco dal cuore nero”. Antonio sa parlare lo stesso dialetto Nouchi (un misto di francese e delle molteplici lingue autoctone della Costa d’Avorio) dei suoi amici africani ed è noto per il suo modo di ballare. Con queste premesse il passo verso la multiculturalità è breve, e la mescolanza delle melodie locali occitane che ha ereditato dai genitori (musicisti del gruppo occitano Gai Saber) con i ritmi africani è obbligatorio.
Ma l'“africanità” dei Saber Système si deve anche all'ivoriana Fatima Camara, mentre i peveragnesi e cuneesi Linda e Leila Oggero, Anna Cavallera, Beatrice Conta, Maddalena Giuso e Maria Vittoria Giraudo si sono fatti rapidamente travolgere dall’entusiasmo multiculturale della band, facendone un proprio elemento caratterizzante.

“Saber Decalé” è un brano gioioso e fresco, che nel clip vede Antonio Rapa ballare nello stile Coupé Décalé, insieme al suo amico d’infanzia Koffi Kouakou Kader, al giovane migrante Antony ed a Maurizia Giordanengo, peveragnese già componente dei Gai Saber e danzatrice afro della Compagnia Sowilo di Torino, mentre tutto il gruppo suona intorno a loro. Il video inoltre universalizza il proprio messaggio grazie al calcio, che cementa le passioni ed annulla le differenze.

I commenti di apprezzamento al video di “Saber Decalé” arrivano soprattutto dall'Africa e dalla Francia, con tante interazioni dalla città di Abidjan in Costa d'Avorio e da Parigi, e in pochi giorni il video si è espanso a macchia d'olio ed è diventato virale. “J’adore”, “Vous avez le soutien de tous les ivoiriens”, “tchiiiiiiiieeeeee!!!!” (un tipico intercalare gioioso), “non ti resta che prendere la nazionalità ivoriana insieme a tutto il gruppo” sono alcuni dei commenti al post del videoclip. Qualcuno ironicamente scrive “è la prima volta che vedo un bianco danzare bene” oppure “ecco come possiamo vedere i mondo, bello e fiero, dove le persone si sentono a casa comunque e ovunque! De vrais africains de coeur”. Ed è forse quest'ultimo il commento che sintetizza al meglio lo spirito dei Saber Systéme e del loro disco “Nuevo Mundo”.

SABER SYSTÈME è presentato in Italia da

Altre informazioni

Social

Questa pagina è gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per saber système

Nessun evento presente