Scopri i concerti in italia e in europa Roma - Milano - Bologna - Collegno - Ancona - Padova - Venezia - Torino - London - Firenze - Lucca - Sesto San Giovanni - Grugliasco - Asti - Madrid

Live Bands

Ryan Lee Crosby

Scopri tutto su ryan lee crosby, concerti, eventi, news e molto altro!

Ryan Lee Crosby sta sbloccando "una nuova strada per un pubblico globale e un risveglio personale con ispirazione in [i blues]". -Michael Marotta, Vanyaland
Con una band intercontinentale, il cantautore e polistrumentista Ryan Lee Crosby fonde essenze di folk-blues americano e raga dell'India del Nord in canzoni meditative di impermanenza, compassione e gioia. La musica di Crosby è un piacevole mix di materiale improvvisato e composto, eseguito su strumenti tradizionali e moderni. Attraverso le sue registrazioni e performance, Crosby spera di ispirare pace, apertura e rispetto - per tradizione, per cultura, per l'altro e per se stessi.
River Music, il sesto album completo di Crosby, sarà disponibile su LP e CD il 10/10/18, co-prodotto dalla tedesca CosiRecords Schallplatten e dalla Seattle Knick Knack Records. Frutto di anni di studio e pratica, River Music integra il blues della regione montuosa del North Mississippi con le trame della musica raga classica indiana del Nord dell'India. Crosby si esibisce su chitarra elettrica a 12 corde e chaturangui (la chitarra a diapositiva indiana a 22 corde disegnata da Pandit Debashish Bhattacharya) e si unisce alla chitarra, alla tabla, all'armonica e alla calabash (percussioni dell'Africa occidentale). L'influenza dei raga viene ascoltata attraverso i motivi ipnotici, quasi trance della band, e il blues filtra attraverso le voci dinamiche di Crosby e le melodie di chitarra magistrale su una sola riga.
Crosby si descrive come un "cercatore" all'interno della musica: produttore e ascoltatore, performer ed entusiasta, insegnante e studente. La produzione musicale di Crosby è un processo interiore: la creatività attraverso la meditazione, la devozione e la disciplina, ma è anche orientata alla costruzione della comunità. Come leader della band, Crosby è guidato dal potenziale della musica per connettere l'interno con l'esterno, l'individuo con il gruppo e per collegare culture e tradizioni apparentemente disparate.
Crosby si è evoluto attraverso molte incarnazioni musicali. La sua vita musicale è iniziata suonando l'armonica all'età di 13 anni, prima di passare a un adolescente punk-rock, cantando le sue canzoni e suonando la chitarra in gruppi locali. Crosby si trasferì nella zona di Boston nel 1998, dove ha registrato numerosi album come musicista rock e cantautore. Crosby è stato introdotto per la prima volta ai raga durante la sua adolescenza attraverso le canzoni di George Harrison con i Beatles e le registrazioni di Ravi Shankar e Ali Akbar Khan. Egli accredita gli album di Robbie Basho e la compilation Contemporary Guitar (Takoma Records) per averlo ispirato a fondere il blues fingerstyle con la musica dei raga nelle sue composizioni.
Crosby cerca di approfondire la sua comprensione del suono da prospettive tecniche, culturali e spirituali. Studia il raga Hindustani con il cantante / compositore di fama internazionale Pandit Warren Senders, al fianco di incontri annuali con il visionario guru della chitarra slide indiano Pandit Debashish Bhattacharya e il maestro africano Derek Gripper. Crosby ha anche studiato chitarra blues con Paul Rishell, musicista con base nel Massachusetts che ha suonato con Son House, John Lee Hooker, Sonny Terry e molte altre icone della musica americana. Crosby equilibra questo studio tecnico con la ricerca spirituale e lo sviluppo sotto la guida del guaritore dotato e dello yogi Tom Alden a Boston.
Ryan Lee Crosby è stato nominato per due Boston Music Awards ed è stato nominato "Miglior Cantante / Cantautore" nel sondaggio di musica della radio Boston Phoenix / WFNX del 2006. Ha composto e interpretato la colonna sonora del documentario pluripremiato Racing the Rez (2012, trasmesso a livello nazionale su PBS). Crosby visita l'Europa ogni anno e seleziona le regioni degli Stati Uniti. Attualmente vive a Medford, nel Massachusetts, e si esibisce regolarmente nella grande area di Boston.

Ryan Lee Crosby è presentato in Italia da HANG THE DJ

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per ryan lee crosby

Nessun evento presente