Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Paris - Ravenna - Napoli - Padova - Pescara - Berlin - Firenze - Macerata - Parma - Lurago d'Erba - Pesaro

Live Bands

Pasquale Innarella

Scopri tutto su pasquale innarella, concerti, eventi, news e molto altro!

Il quartetto di Innarella è una realtà attiva già da 10 anni, con tre dischi pubblicati, che unisce improvvisazione radicale e senso melodico in una fusione stretta e vivace, animata da un equilibrio tutto personale. Durante l’esibizione, il suono del sax si accosterà a quello di uno strumento armonico ‘eccentrico’ come il vibrafono, e in particolare allo stile fluido di Francesco Lo Cascio, oltre che a una ritmica che crea ulteriori sponde per le intenzioni del sassofonista e per la ricerca di punti di equilibrio tra le diverse spinte che ne animano scrittura e assolo.

 

“Migrantes – racconta il musicista – è un lavoro dedicato alle migrazioni forzate. Il progetto nasce da una presa visione del momento attuale, ma anche della mia esperienza di vita. Quando ero bambino, in Irpinia, sono stato testimone di un movimento umano enorme: nel mio paese c’erano 7000 abitanti, oggi sono poco più di 1000. Pochissimi sono rimasti, gli altri sono partiti verso mete lontane. Adesso che vivo a Roma, vivo la migrazione dal punto di vista opposto: se da piccolo ho assistito alle partenze, adesso vivo ogni giorno l’arrivo di immigrati e rifugiati da tutto il mondo.” Non a caso infatti, l’unico brano in programma non firmato da Innarella sarà “Yekermo Sew” del celebre artista etiope Mulatu Astatke.

 

A proposito del motivo che ha portato alla nascita del quartetto, il sassofonista spiega: “Desideravo poter lavorare con altri musicisti in maniera continuativa. Negli ultimi 30 anni il mondo del jazz è caratterizzato da collaborazioni che nascono e terminano rapidamente, sono pochi i progetti che vanno avanti nel tempo. Da questa spinta nasce il lavoro con Lo Cascio, Sallustri e Altamura, a cui abbiamo scelto di dare un’impronta particolare grazie all’introduzione del vibrafono, uno strumento con possibilità armoniche ma che lascia molto più spazio all’improvvisazione rispetto al più classico pianoforte. E’ proprio questo spazio che distingue il nostro sound da quello di tante altre band.”

Pasquale Innarella è presentato in Italia da

Altre informazioni

Social

Questa pagina รจ gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per pasquale innarella

Nessun evento presente