Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Torino - Roma - Paris - Ravenna - Napoli - Padova - Pescara - Berlin - Firenze - Macerata - Parma - Lurago d'Erba - Pesaro

Live Bands

MICHAEL MALARKEY

Scopri tutto su michael malarkey, concerti, eventi, news e molto altro!

Malarkey è nato a Beirut, in Libano, da un padre irlandese-americano e da una madre britannica di origine arabo-italiana. Il suo successo, nel mondo della recitazione, è attribuibile al ruolo del famigerato Enzo, da lui interpretato nella serie CW The Vampire Diaries.
Cresciuto a Yellow Springs, Ohio, Malarkey ha viaggiato a Londra per studiare all’Accademia di Musica ed Arti Drammatiche di Londra e, accanto alla sua carriera d’attore si è immerso nella musica. “La considero una forma di giornalismo poetico. E’ un eterno viaggio alla scoperta di sé”.
Categorizzato recentemente da Metro come folk-tronica, l’impronta musicale di Malarkey è ispirata da un insieme di artisti differenti e il suo album di debutto, Mongrels, è la dimostrazione di un gusto musicale eclettico. Avendo ammesso di trarre gusto dall’esplorazione del lato oscuro della sua natura nel tentativo di trovarvi pace, Malarkey utilizza le sue scoperte come ispirazione per la composizione dei suoi brani. “Molto di ciò che si ritrova in questo album è relativo al tentativo di lottare contro quelle forze antagoniste al nostro interno: la dualità dell’animale e dell’essere umano”. Il risultato sono brani che sono tanto profondi dal punto di vista delle liriche, quanto potenti da una prospettiva melodica: “il segreto sta nel mantenere l’equilibrio”.
Mongrels va dritto al sodo. Le canzoni non saltano in alto e in basso, non indossano abiti charmant, ma dal punto di vista lirico l’album ti fa tuffare nelle profondità remote dell’anima di un poeta appassionato con orecchio per la melodia. Le composizioni di Malarkey sono un mix di country introspettivo, folk o di un animato, famelico blues con liriche piene di una bellezza inquietante, seppur rivelino sempre un animo caloroso. Ogni brano, un nuovo viaggio in un altro corridoio della sua mente, carico delle profondità di un uomo che vede il mondo in immagini ed emozioni.
Il suo progetto è stato registrato e prodotto da Malarkey stesso nella città dove attualmente risiede, Atlanta, in Georgia, assieme a Tom Tapley e Brandon Bush, che gli danno un’influenza decisamente Nashville, apparente durante tutto l’album senza soffocarlo, non forzandolo in alcun modo nella nicchia del country.
Il drone del basso distorto scarica nelle note d’apertura del brano intitolato in modo pittoresco, Uncomfortably Numb.
Reminiscente più di Nick Cave che dei Pink Floyd con i versi “questa trasparenza mi sta uccidendo” e “tesoro tutto ciò che farò sarà trascinarti in fondo all’acqua. Fin quando potrai trattenere il fiato prima di morire?”, sottolineando l’abilità sorprendente di Malarkey di rendere malleabili parole e melodie.
Il cantautore crede fortemente nella sperimentazione in studio, e quest’attitudine ha aperto le porte ai suoi pari nel supportare l’affermazione “devi servire la canzone ed essere aperto ad alterare le tue iniziali percezioni. Lo studio è un luogo magico in cui si dovrebbe onorare la spontaneità”.
I Just Want You è un risultato ottenuto a cuor leggero da questo approccio, sollevandosi dalla melanconia di Scars per raggiungere un caloroso sorriso estivo ed è una versione completamente differente rispetto al demo originale, mentre Girl in the Moon ha raggiunto quasi il doppio della velocità rispetto a quanto voluto nella composizione originale.
Vocalmente il nuovo album spinge oltre i limiti del suo lavoro precedente, pur mantenendo il tono stagionato e ferito da baritono di Malarkey. Mongrels è un brano che include una nebbiosa fusione col country per mano di Towns Van Zandt.

MICHAEL MALARKEY è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Social

Questa pagina รจ gestita da admin
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per michael malarkey

Nessun evento presente