Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Ravenna - Firenze - Napoli - Paris - Berlin - Padova - Pescara - Pesaro - Vienna - Parma - Trieste

Live Bands

GUY ONE

Scopri tutto su guy one, concerti, eventi, news e molto altro!

GUY ONE è figlio di un agricoltore ed è nato nel 1972 a Nyariga, un villaggio di grandi case di creta nel mezzo di campi di miglio e pascoli nella savana dell'estremo Nord del Ghana. Abane, così veniva chiamato prima che venisse scoperto il suo talento come cantante, alleva mucche e capre e lavora nei campi. Non va mai a scuola - anche perché la scuola non esiste nel suo villaggio. Abane si forgia nelle storie dei suoi antenati, si costruisce uno strumento a corda singola e inizia a cantare.

Canta di quegli antenati, del villaggio, dei problemi quotidiani, dispensa consigli, risolve le controversie mostrando saggezza nelle sue canzoni ed improvvisamente lo si comincia a chiamare Guy One, perché la sua voce e il suo messaggio sono più convincenti di quelle degli altri cantanti.A 20 anni diventa maestro del Kologo, un originale banjo a due corde, e la sua fama arriva nei villaggi circostanti. Nessun matrimonio, nessun battesimo, nessuna sepoltura viene svolta a Nyariga, Namoo, Sambolgu e nei villaggi Frafra del Burkina Faso, senza che sia presente Guy One.

Quando il padre muore, si trasferisce a Bolgatanga, la metropoli economica della regione. Intorno ai 30 anni incide il primo album che ottiene subito un grande successo. Le comunità Frafra che si sono stabilite nelle grandi città del Ghana meridionale si innamorano di lui. Va in tour in tutto il paese e produce un album dopo l'altro. Costruisce una casa, manda i suoi figli a scuola, apre un negozio di dischi e alla fine del 2012 vince il "Ghana Music Award" come miglior musicista tradizionale. Ormai Guy One appare in televisione in tutto il paese e con i soldi del premio compra la sua prima auto.

L’incontro con il batterista e produttore Max Weissenfeldt risale al 2010. Tra i due inizia subito una collaborazione basata unicamente sull’intuizione musicale, senza nessuna comunicazione verbale possibile a causa delle barriere linguistiche. Nel dicembre 2013 Guy One esce per la prima volta dal Ghana. Nell'estate del 2015 è in tour con Polyversal Souls, la band di Weissenfeldt (era ospite nella traccia di apertura dell’album “Invisible Joy”) con cui si esibisce al Festival di Roskilde in Danimarca davanti a migliaia di persone e a fine anno pubblica il primo 7” a suo nome per la Philophon Records.

Dalla primavera del 2016, ancora insieme ai Polyversal Souls e alla cantante Frafra Florence Adooni, partecipa ad un lungo tour che prende il via in Africa occidentale (Nigeria, Benin, Togo, Ghana and Costa d’Avorio) e prosegue in Germania, Polonia, Inghilterra, Paesi Bassi e Danimarca.  Tra una data e l’altra del tour vengono ultimate le registrazioni di # 1.

GUY ONE è presentato in Italia da RE::LIFE BOOKING

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per guy one

Nessun evento presente