Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Firenze - Catania - Bologna - Jesolo - Dublin - Köln - Hamburg - Copenhagen - Berlin - Paris - Glasgow - Manchester - Padova

Live Bands

FONTAINES D.C.

Scopri tutto su fontaines d.c., concerti, eventi, news e molto altro!

A Hero’s Death prende il nome da una battuta di The Hostage, opera del connazionale Brendan Behan, lo stesso che scriveva: “Dublin is a city where there’s familiarity without friendship, loneliness without solitude”. Nonostante questo, il secondo album dei Fontaines D.C. ha ben poco interesse per la terra natìa. È stato scritto durante il tour di Dogrel ed è meno affollato del disco d’esordio: non ci sono bozzetti di personaggi, ma un’unica lunga riflessione sulla condizione umana. Non a caso il primo brano s’intitola I Don’t Belong e nel ritornello specifica “to anyone”, ampliando un senso di solitudine e, allo stesso tempo, una rivendicazione di indipendenza.

In Televised Mind si fa avanti una delle influenze più rilevanti dell’album, quella del chitarrista Rowland S. Howard, suggeritaci dalla stessa band nell’intervista rilasciataci qualche settimana fa su queste pagine. A Lucid Dream sembra un omaggio a Big – il brano che apriva Dogrel – ma poi si sviluppa in tutta la sua oscura bellezza e frenesia, oltre a descrivere benissimo nel titolo il mood dell’intero disco. Anche A Hero’s Death è ancorato a una certa tradizione britannica, lo dimostra la smithsiana Oh Such a Spring, bagnata di un’ulteriore tristezza a la Lou Reed, e la lisergica You Said che sembra uscita da una sessione in studio degli Stone Roses. E poi il baritono sartriano contrapposto alle chitarre lancinanti di Living In America, il ritorno al futuro in quella I Was Not Born, intrappolata nella Berlino di Iggy Pop, e il finale etereo affidato alla coppia Sunny No: difficile trovare un gruppo che in così poco tempo riesca a mutare fagocitando diverse suggestioni pur rimanendo se stesso.

FONTAINES D.C. è presentato in Italia da COMCERTO

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per fontaines d.c.