Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Torino - Bologna - Roma - Paris - Ravenna - Firenze - Napoli - Padova - Pescara - Berlin - Lugano - Macerata - Parma - Lurago d'Erba

Live Bands

EMPATHIA JAZZ DUO

Scopri tutto su empathia jazz duo, concerti, eventi, news e molto altro!

Dal momento in cui una famosa tromba lasciò New Orleans e puntò verso nord, sono stati numerosissimi i tentativi di descrivere il Jazz, generazione dopo generazione; cercando tra quelle definizioni si scopre che il riferimento più comunemente citato è il ritmo, quello scandito dal pulsare della batteria. Come usare allora il termine jazz nel caso di un duo formato da voce e chitarra?
La risposta dell'eMPathia Jazz Duo, composto dalla cantante Mafalda Minnozzi e dal chitarrista Paul Ricci, sta nelle improvvisazioni melodiche sul tema di una canzone popolare, sostenute da originali modelli armonici che ne accompagnano il respiro. Le caratteristiche di questo tipo di performance non sono diverse da quelle degli anni in cui il Jazz riuscì a fondere la musica popolare con l'espressione individuale attraverso una storia ricca di soul.
Nel  tour di “Portraits in Song”, il duo presenta dal vivo in anteprima “Inside”, il nuovo album registrato a New York da Jeff Jones “the Jedi Master”, già vincitore di Grammy Awards e storico collaboratore di Wynton Marsalis per il progetto Jazz at Lincoln Center; un album di cui è prevista l’uscita in Italia per la prossima estate.
Un minuzioso mosaico di sensazioni che provengono “da dentro” in cui la voce versatile dell'interprete italiana e la raffinata tecnica del chitarrista newyorchese sorprendono per la naturalezza con cui si avvicinano, si allontanano, si rincorrono tra di loro per creare quel sound unico che li contraddistingue.
Il repertorio abbraccia capolavori di Tom Jobim e Vinicius De Moraes (A Felicidade e Chega de Saudade), Ennio Morricone (Metti una Sera a Cena), Cole Porter (Every Time We Say Goodbye), Rodgers e Hart (My Funny Valentine e There's a Small Hotel), Ivan Lins (Guarde nos Olhos), Edith Piaf (L'Hymne à l'Amour) tra gli altri, riletti come fosse una sorta di studio su stati d'animo e riflessioni, su sentimenti e bellezza; sono ritratti in musica che vengono proposti con trasparente sincerità da questi due artisti meravigliosi.
I toni e le sfumature vengono dal differente uso della chitarra jazz, della chitarra baritono ed anche della chitarra a risuonatore in legno, mentre la voce si occupa di creare luci ed ombre e tutto l’arcobaleno di vibrazioni che esistono tra una performance acuta e delicata come quella in “Città Vuota”, riletta in bossa nova e la muscolare "Sacumdì, Sacumdà" vertiginosamente funky a conferma della versatilità di Mafalda, della sua estensione vocale e assoluta padronanza con cui gestisce una vastissima gamma di timbri.

EMPATHIA JAZZ DUO è presentato in Italia da CARTA DA MUSICA

Altre informazioni

Contatti

Questa pagina è gestita da marcobisconti
Pensi di dover gestire questa pagina? Fai richiesta con la tua movitazione

Tutti gli eventi per empathia jazz duo

Nessun evento presente