Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Torino - London - Paris - Firenze - Manchester - Berlin - Padova - Ravenna - Hamburg - Napoli - Köln - Amsterdam

Live Bands

COMBO CHIMBITA

Scopri tutto su combo chimbita, concerti, eventi, news e molto altro!

Attraverso la sua mistica folcloristica, la psichedelia ultraterrena e un pizzico di enigmatico punk, Ahomale di Combo Chimbita catapulta la sacra conoscenza dei nostri antenati nel futuro. Il loro secondo album in studio e il debutto in Anti-Records vedono il visionario quartetto attingere alle mitologie ancestrali e all'illuminazione musicale per scoprire la consapevolezza di Ahomale, la musa cosmica dell'album. Composto dal contralto mesmerico di Carolina Oliveros, dalla narrazione illuminante e dai ritmi guacharaca accesi, i pugni di synth ipnotici del Prince of Queens e le groove di basso, la chitarra immaginativa di Niño Lento lecca e il potente drumming di Dilemastronauta, l'esca e la tradizione di Combo Chimbita nascono.
La leggenda inizia con il loro primo EP, El Corredor del Jaguar 2016, e ha seguito la psichedelia occulta di Abya Yala. Nell'Ahomale del 2019, la troupe di New York per via della Colombia fonde i ritmi perenni della diaspora Afro-Latinx con una coscienza moderna, mentre traccia le tradizioni profetiche dei nostri antenati. "Più abbiamo suonato insieme, più abbiamo iniziato a scoprire cose dentro di noi di cui in precedenza non eravamo a conoscenza, quasi come un'energia. E questo viene comunicato attraverso la nostra musica ", spiega Prince of Queens nella realizzazione di Ahomale.
Ispirato da un termine yoruba Ahomale, che significa adoratore degli antenati, Oliveros rivela la sua ricerca di connessione con la cosmologia ancestrale, a cui il Combo rende omaggio. "Ahomale risorge dalle visioni che abbiamo avuto attraverso la nostra musica e vita, e i testi riflettono una manifestazione trasmessa attraverso i nostri antenati e gli dei", spiega. "Volevo che l'album trasmettesse la ricerca della consapevolezza spirituale, che alla fine serve da rivelazione". In uno spirito simile, Niño Lento trasmette: "Il protagonista di questo album il cui nome è Ahomale possiede la capacità di comunicare la saggezza ancestrale attraverso la musica “.
Con l'aiuto del produttore Daniel Schlett (The War on Drugs, Modest Mouse), l'alchimia sperimentale radicata del gruppo e la stranezza del metallo prendono il centro. Oliveros ulula, urla e cinguetta con un'emozione straziante, come nel languido miraggio di "El Camino", o lamentosa frenesia della title track. Che sia rock grezzo e pieno di sentimento o ammaliante come uno sciamano in una cerimonia spirituale, la sua voce è sempre una meraviglia poliedrica. "Brillo Más Que El Oro (La Bala Apuntándome)" vanta seducenti sintetizzatori vintage che sembrano viaggiare nel tempo attraverso i lussureggianti tropici di un tempo; poi, l'umore si intensifica quando il suo ponte attraversa brillantemente in un canto affascinante incantato all'unisono: "Y si digo que / Que ahora ya lo se" ("E se dico che ora lo so"). "Testigo" è pura stregoneria melodica in azione che spazza via le facciate di parole in qualcosa di nudo e bello: "Desde principio a fin, yo siempre di mi verdad" ("dall'inizio alla fine, ho sempre dato la mia verità), il cantante canticchia vulnerabilmente contro una chitarra vorticosa e percussioni al galoppo.
Alla fine, Ahomale è una catarsi della divina forza femminile guidata dal loro potente cantante, carico degli insegnamenti di un'epoca passata, in sintonia con il regno spirituale. "Il nostro spirito ed energia sono passati attraverso più generazioni", afferma Prince of Queens. "Potremmo non essere aperti o autorizzati a esplorarlo a causa delle condizioni della società occidentale. Ma l'idea è che stiamo ricevendo messaggi dal passato e dai nostri antenati che ognuno di noi porta con sé. ”In quasi 40 minuti di brividi e brividi che aprono gli occhi, l'ascoltatore sperimenta la pedagogia di Ahomale, viaggiando attraverso le sue epifanie e l'illuminazione. "Ahomale è una guerriera, non una spada e uno scudo, ma una donna che è pronta ad ascoltare il suo cuore, a seguire la sua intuizione e a connettersi con i suoi antenati", afferma Oliveros.

COMBO CHIMBITA è presentato in Italia da PENTAGON BOOKING

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per combo chimbita

Nessun evento presente