Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Bologna - Torino - Firenze - London - Vienna - Prague - Berlin - Bristol - Hamburg - Paris - Bari - Padova - Köln

Live Bands

CANARIE

Scopri tutto su canarie, concerti, eventi, news e molto altro!

Otto nuove tracce costruiscono ora la seconda parte del disco e completano un articolato progetto musicale pensato per accompagnarci in ogni stagione e seguirci tra i diversi stati d’animo di un lungo viaggio interiore. Un nuovo capitolo dalle atmosfere più autunnali, tra cuori congelati e foglie che cadono giù come capelli, domeniche di pioggia e ghiacciai emotivi che non si riescono a sciogliere di notte, come tutti vorremmo. Provare un amore immenso per qualcuno può provocare una profonda angoscia o far insorgere un irresistibile desiderio di divorarsi, come Cannibali. Rimanere intrappolati nelle oscure stanze della propria anima può aiutarci a comprendere meglio i nostri silenzi, ma anche indurre a chiederci se il nostro cuore sia ancora affamato o definitivamente congelato, come canta Andrea Pulcini in Piccola sinfonia d’autunno. 

Domina il disco l’eclettismo musicale del gruppo: se nella prima parte si passa dalle atmosfere suadenti di Richard Hawley a momenti di alt-rock vicini a King Gizzard e Tame Impala, anche in questo nuovo capitolo si ascoltano stili e generi diversi. Tra echi di Franco Battiato e ballate acustiche si naufraga fino alle chitarre elettriche di un desert rock che ricorda i Tinariwen, passando per l’afrofunk tipico di Mulatu AstatkeLa sfida rimane quella di coniugare ingredienti e paesaggi musicali apparentemente distanti nel concentrato temporale della forma canzone, sempre alla ricerca di nuove alchimie.

Sono molti i riferimenti autobiografici che si sciolgono come ombre nei testi sempre evocativi, come diversi gli immaginari letterari e cinematografici a cui si ispira il disco: dalla penna di Gesualdo Bufalino e Dino Buzzati all’ironia velata di cinismo di Vitaliano Brancati ed Ennio Flaiano, dai melodrammi di Fassbinder alle opere di Ingmar Bergman.

Tra le diverse anime di Canarie, emerge l’instancabile desiderio di rendere immortali le proprie emozioni, continuando a cantare come cicale. Perché i sogni non hanno limiti e anche se non si realizzano, di sicuro non ci invecchieranno mai.

CANARIE è presentato in Italia da DNA CONCERTI

Altre informazioni

Social

Tutti gli eventi per canarie

Nessun evento presente